17 alimenti ipocalorici che possono aiutare a non prendere peso

di Alberto Ragazzini

14 Febbraio 2019

17 alimenti ipocalorici che possono aiutare a non prendere peso
Advertisement

Anche se alimenti senza calorie non esistono, generalmente all'interno delle diete sono indicati quei cibi che possono essere consumati tranquillamente senza aver paura di ingrassare. Questi frutti e ortaggi hanno in comune il fatto di essere composti perlopiù da acqua e anche se sono poveri di proteine contengono molte vitamine, fibre e antiossidanti. Ovviamente come qualsiasi altra cosa al mondo esagerare con questi alimenti può far aumentare di peso, anche se questo è molto improbabile. Ecco quindi quali sono i 14 alimenti che si possono mangiare senza aver paura di prendere peso.

NB. Anche se un alimento ha un basso contenuto calorico, non vuol dire che si possa abusarne. Anche quando si tratta di frutta e verdura, il consumo eccessivo può essere dannoso.

via Health Line

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • 1. Mirtilli: sono il frutto con il più alto contenuto di antiossidanti in circolazione e una confezione di mirtilli contiene circa il 14% della quantità di fibre consigliate al giorno, il tutto con soltanto 85 calorie!
  • 2. More: Le more hanno un alto contenuto di vitamina C e di antiossidanti, una singola porzione conta soltanto 62 calorie, aiutano la digestione e donano alla pelle un aspetto più giovane 
Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • 3. Broccoli: questa super verdura è molto nutriente soprattutto se consumata a crudo o al vapore. Contengono le vitamine A, C, E e K, una porzione fornisce circa il 20% del fabbisogno giornaliero di fibre il tutto soltanto in 31 calorie!
  • 4. Cavolo: questa verdura è molto leggera soprattutto se consumata cruda. Contiene anche proteine, vitamine ed è ricco di Omega 3 che solitamente assimiliamo con il pesce
  • 5. Cavolfiore: è molto nutriente e versatile oltre che poco calorico! È fonte di vitamina C e K, di sostanze antiossidanti e fitochimiche che aiutano a ristabilirsi dalle malattie
  • 6. Rape rosse: sono ricche di vitamine e contribuiscono a regolare lo zucchero nel sangue; inoltre sono molto sazianti.
Pixabay

Pixabay

  • 7. Fragole: le fragole contengono molta vitamina C, potassio e fibre oltre ad essere senza grassi, sodio e colesterolo che le rende un toccasana per il cuore!
  • 8. Melone giallo: è leggermente più calorico del normale melone a polpa gialla, questo è dovuto allo zucchero naturale della frutta. il melone verde contiene un alto tasso di vitamina C e rame, molto importante per la pelle
  • 9. Melone: contiene beta carotene (una vitamina A importante per la salute degli occhi), vitamina C in quantità e potassio. Considerato poi che oltre il 90% di questo frutto è acqua ha anche pochissime calorie!
  • 10. Pop corn: anche se rientrano nella categoria degli snack (non vi consiglieremmo mai di servire pop-corn a cena), sono estremamente dietetici. Ovviamente vanno serviti senza burro, al massimo con un pizzico di sale!
Pixabay

Pixabay

  • 11. Pomodori: A fronte di pochissime calorie (circa 25 per pomodoro) contengono vitamina A, C, B2, folati, potassio, fibre e licopene una sostanza utile per la salute e che dona il caratteristico colore rosso al frutto
  • 12. Sedano: è per il 95% costituito da acqua e contiene circa il 30% del fabbisogno giornaliero di vitamina K. È anche fonte di potassio, fibre e acido folico ma fate attenzione: è un alimento facilmente deperibile!
  • 13. Lattuga: qualsiasi varietà di questa specie contiene pochissime calorie e anche se non è molto nutriente fornisce una preziosa fonte di vitamina A e C, ferro e folato
Marco Verch/Flickr

Marco Verch/Flickr

  • 14. Arance: sono famosi per la vitamina C che può stimolare la produzione di collagene che aiuta a mantenere la pelle priva di danni. 
  • 15. Pompelmo: questo frutto è un vero toccasana! Contiene fibre, stabilizza i livelli di zucchero nel sangue tenendo a bada la fame, contiene vitamina C, abbassa il colesterolo, aiuta la digestione e contiene il folato. 
  • 16. Cetrioli: questo ortaggio è costituito perlopiù da acqua e la sua buccia e i semi sono fonte di fibre e vitamina A.
  • 17. Uova: anche se contengono più calorie degli altri cibi, le uova sono un alimento molto consigliato nelle diete. Se consumate bollite (non ovviamente fritte nell'olio), sono in grado di donare una grande sensazione di sazietà a fronte di apporto relativamente basso di grasso.
Advertisement