Il miele è un alimento ricco di nutrienti e dai numerosi benefici per la salute

di Marta Mastrogiovanni

10 Gennaio 2020

Il miele è un alimento ricco di nutrienti e dai numerosi benefici per la salute
Advertisement

Il miele è un prodotto elaborato dalle api, il cui consumo offre tantissimi benefici al nostro organismo. Esistono qualcosa come 300 tipi di miele differenti, la cui varietà dipende dal nettare dei diversi fiori presi di mira dalle api. In ogni caso, si tratta di un ingrediente estremamente versatile e ricco di nutrienti, che può essere adoperato sia cucina che in medicina. Come sostituto dello zucchero raffinato, il miele si presenta come un ottimo alleato nelle nostre credenze. Ma vediamo in particolare quali sono i benefici di questa straordinaria materia prima.

via Healthline

Advertisement
Wikipedia

Wikipedia

Da sempre, il miele viene considerato un ottimo rimedio naturale contro gli stati febbrili, la tosse e il raffreddore. Vi ricordare quando per le nostre nonne il cucchiaino di miele costituiva il rimedio perfetto per ogni occasione? Diciamo che non avevano tutti i torti.

Il miele di alta qualità contiene un numero importante di antiossidanti, tra cui acidi organici e composti fenolici come i flavonoidi. Gli scienziati ritengono che la combinazione di questi composti dia al miele il suo potere antiossidante. L'azione antiossidante del miele è stata collegata ad un ridotto rischio di infarti, ictus e alcuni tipi di cancro. Inoltre, possono favorire anche la salute degli occhi.

Se sciolto in una buona tisana calda e rilassante, un cucchiaino di miele ha la capacità di favorire il sonno e, di conseguenza, può essere un valido aiuto naturale contro lievi problemi di insonnia. 

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Il miele può essere un rimedio naturale anche per la tosse, un problema piuttosto comune soprattutto nei bambini che contraggono infezioni delle vie respiratorie superiori. Queste infezioni possono influenzare il sonno e la qualità della vita; tuttavia, i farmaci tradizionali per la tosse non sono sempre efficaci e possono avere effetti collaterali. È interessante notare come il miele possa rappresentare una scelta migliore, nonché molto efficace. Uno studio, infatti, ha scoperto che il miele ha ottenuto risultati migliori di due comuni farmaci per la tosse. Un altro studio ha scoperto che il miele riduceva i sintomi della tosse e migliorava il sonno più dei farmaci per la tosse. Tuttavia, il miele non dovrebbe mai essere somministrato a bambini di età inferiore a un anno, a causa del rischio di botulismo.

Insomma, il miele è un'alternativa salutare allo zucchero bianco che solitamente adoperiamo in cucina. Tenete sempre presente che anche il miele è ricco di calorie e quindi non deve essere consumato in grandi quantità. In ogni caso, nonostante i conclamati benefici di questo alimento, vi consigliamo sempre di consultare il vostro medico di riferimento per qualsiasi problema di salute ― questo articolo non vuole e non può assolutamente sostituirsi al parere di un esperto.

Advertisement