Guardare film horror comporta numerosi ed insospettabili benefici per la salute

di Laura Gagliardi

26 Dicembre 2018

Guardare film horror comporta numerosi ed insospettabili benefici per la salute
Advertisement

Molti non amano i film horror, e, se costretti, restano tesi come fili in tensione, per scattare al primo colpo di ascia e coprirsi gli occhi per non vedere la scia di sangue - sperando contemporaneamente di non aver urlato troppo forte.

Se appartenete a questo gruppo di persone, forse dovreste fare uno sforzo e vincere le vostre resistenze nei confronti di questo genere: la scienza, infatti, afferma che guardare film horror fa bene alla salute per queste sette ragioni.

Advertisement
pixabay

pixabay

  • 1. Mantiene in esercizio il cervello. Guardare un film dell'orrore implica uno sforzo cerebrale superiore per decodificarne gli elementi, spesso oscuri o distorti: alcuni studi dimostrano, infatti, che il cervello rilascia neurotrasmettitori che aumentano l'attività cerebrale ed espandono la capacità di pensare.
  • 2. Aiuta ad affrontare l'ansia. Altro che farmaci: il dottor Mathias Clasen, dellUNiversità di Aarhus, sostiene che "Guardare un film dell'orrore è un atto volontario e, in circostanze controllate, fa sentire al sicuro rispetto ai pericoli del mondo reale. Proprio come quando vanno sulle montagne russe, le persone particolarmente ansiose si sentono meglio guardando i film horror in compagnia, poiché sanno di condividere la stessa esperienza insieme. Se i film dell'orrore non sono una cura per l'ansia, tuttavia possono essere uno strumento utile per gestirla. "
Advertisement
pixabay

pixabay

  • 3. Permette di bruciare la stessa quantità di calorie di una camminata di 30 minuti - ovvero 200 calorie. Ad affermarlo è il dottor Richard Mackenzie, specialista nel metabolismo e nella fisiologia delle cellule presso l'Università di Westminster. Nello specifico: "Con l'accelerazione delle pulsazioni, il corpo subisce un'ondata di adrenalina. Questo rilascio di adrenalina ad azione rapida, prodotto durante brevi periodi di intenso stress (o in questo caso, causato dalla paura), riduce l'appetito, aumenta il metabolismo basale e infine brucia un più alto livello di calorie. "
  • 4. Contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Non solo: prepara il corpo ad affrontare situazioni critiche. Infatti guardare un film horror  provoca una scarica di adrenalina che attiva il sistema immunitario; non a caso, uno studio ha rilevato che le persone abituate a guardare film dell'orrore hanno un più alto livello di globuli bianchi.
imgnooz

imgnooz

  • 5. Fa bene alla relazione con il proprio partner. Non soltanto adrenalina ma molto di più: quando si guarda un film horror il cervello rilascia anche dopamina e serotonina, le stesse sostanze chimiche che sono prodotte quando ci si innamora.
  • 6. Aiuta a gestire lo stress. Spaventarsi migliore l'umore e fa sentire meglio. Il motivo? I neurotrasmettitori e gli ormoni rilasciati durante il film, ma anche il fatto di scegliere volontariamente di assistere a qualcosa di spaventoso o stressante, da cui il conseguente senso di gratificazione - afferma uno studio del 2012.
  • 7. Aumenta la capacità di affrontare situazioni estreme. Gli stimoli visivi forniti da un film horror al cervello lo spingono ad immaginare soluzioni per affrontare simili orripilanti scenari. 
Advertisement