x
Pellicole cinematografiche da brivido:…
Si rifiuta di accompagnare il marito a una festa perché deve studiare, lui sposta la sveglia per vendicarsi

Pellicole cinematografiche da brivido: 15 titoli e trame dei film horror più spaventosi di sempre

17 Luglio 2022 • di Francesca Argentati
1.485
Advertisement

Sei appassionato di film horror o sei tra quelle persone che non riescono proprio a vederne uno? C'è chi adora provare il gusto del brivido e, anche se a tratti deve mettere le mani davanti agli occhi, non rinuncia a sperimentare la paura davanti a una trama intrisa di oscure presenze, ambientata in case abbandonate e dal lugubre aspetto; altri, invece, non riescono a sopportare il senso di disagio e ansia che certe scene possono suscitare e preferiscono evitare, mentre altri ancora semplicemente non amano questo genere. Se fai parte della prima categoria, questo articolo fa per te: ti proponiamo una lista di 16 pellicole cinematografiche tra le più spaventose di oggi e di ieri che forse non hai mai visto o ti piacerebbe rivedere.


The Conjouring, 2013

"La trama è ambientata nel 1971 nel New England ed è incentrata sul tentativo dei coniugi e demonologi Warren di aiutare una famiglia da poco trasferitasi in una casa infestata."

2. Winchester, 2018

"Sarah Winchester è la vedova di William, figlio del celebre inventore dell'omonimo fucile Oliver Fisher Winchester, e la madre di Annie, scomparsa in tenera età. A causa di questi due lutti è convinta di essere maledetta dalle anime di tutte le persone venute a mancare proprio a causa dei fucili che la famiglia del marito produce."

Advertisement

3. Annabelle, 2014

"Capace di malvagità atroci, la bambola è custodita in un museo dell’occulto nel Connecticut, visitato solamente da un prete che la benedice due volte al mese. John Form ha trovato il regalo perfetto per sua moglie che è incinta, Mia, una bellissima e rara bambola vintage che indossa un abito da sposa bianco candido. Ma la felicità di Mia per il dono della bambola durerà molto poco."

4. The Houses October Built, 2014

"In questo film inquietante cinque amici si mettono in viaggio con un camper per un'avventura alla ricerca delle case infestate più spaventose."

5. Insidious, 2010

"La coppia sposata Josh e Renai Lambert, i loro figli Dalton e Foster e la figlia piccola Cali si trasferiscono in una nuova abitazione. Una notte, Dalton sale in soffitta e viene spaventato da qualcosa nell'ombra; il giorno dopo non si sveglia, cadendo ino stato di coma inspiegabile."

Advertisement

6. The Sixth Sense, 1999

 Un uomo cerca di aiutare un bambino che ha in terapia e che sostiene di riuscire a vedere gli spiriti.

7. Oculus, 2013

"Kaylie è fortemente convinta che la scomparsa dei suoi genitori sia stata causata da una forza maligna, la quale risiederebbe in un antico specchio che si trovava nella casa di famiglia e convince il fratello ad aiutarla a distruggerlo."

Advertisement

8. The Shining, 1980

"Tratto dal romanzo omonimo scritto da Stephen King nel 1977, il film narra il dramma di una famiglia che deve svernare in totale isolamento in un hotel in alta montagna, teatro di eventi inquietanti e soprannaturali che portano il padre Jack a impazzire."

9. Gothika, 2003

"La dottoressa Miranda Grey è un'avvenente e brillante psichiatra nell'istituto gestito dal marito Douglas Grey, un uomo molto più anziano di lei. Tornando a casa una sera di pioggia, Miranda trova in mezzo alla strada una misteriosa ragazza bionda, visibilmente sconvolta..."

Advertisement

10. Poltergeist, 1982

"La pellicola racconta di un gruppo di fantasmi che cominciano a comunicare con la piccola Carol Anne Freeling, una bambina di cinque anni che vive in California con la famiglia attraverso la televisione statica."

11. The Haunting, 1999

"Il professore David Marrow intende studiare i segreti di Hill House, una casa che si dice sia infestata da oscure presenze. Con la scusa di condurre una ricerca sull'insonnia e desideroso di studiarne le reazioni in relazione alla paura, attira e porta con sé tre ragazzi, Eleanor, Theo e Luke. Ben presto intrappolati all'interno della misteriosa dimora, i protagonisti si ritrovano assediati dai fantasmi. La ricerca del professore si rivela pericolosa, perché le presenze sono minacciose e malvagie."

12. Silent Hill, 2006

"Rose e Christopher Da Silva sono preoccupati per la loro figlia adottiva di 9 anni, Sharon: la bambina soffre di sonnambulismo e, scossa da tremendi incubi, vaga durante il sonno invocando il nome di una misteriosa città, 'Silent Hill'."

13. IT, 2017

"Nell'estate del 1989 molti ragazzini della cittadina di Derry, nel Maine, scompaiono nel nulla. Il giovane Bill si sente in colpa per la recente morte del fratellino Georgie, di appena sei anni." La pellicola è ispirata alla mini serie televisiva omonima del 1990, il cui protagonista è un malvagio clown.

14. The Ring, 2002

"In una notte piovosa due amiche adolescenti, Katie e Becca, parlano tra loro di una videocassetta particolare che causerebbe la fine, dopo sette giorni, delle persone che l'hanno vista."

15. The Attic, 2007

"Emma Callan e la sua famiglia traslocano. Emma non ama la nuova casa, in particolar modo la soffitta. Proprio qui verrà attaccata da quella che sembra essere una sua gemella, e indagherà per risolvere il mistero."

Ti piacciono i film horror? Hai qualcuno da consigliarne che ti ha particolarmente spaventato?

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie