Trascorrere qualche minuto in completo silenzio ogni giorno stimola la produzione di nuove cellule cerebrali - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Trascorrere qualche minuto in completo…
Uccisa dallo xilitolo: la vicenda di questa cagnolina ci avverte sulla pericolosità di questo comune ingrediente Secondo il metodo Montessori il cambio del pannolino va fatto con il bambino in piedi, ecco perchè

Trascorrere qualche minuto in completo silenzio ogni giorno stimola la produzione di nuove cellule cerebrali

2.457
Advertisement

Il silenzio è una delle rarità del mondo contemporaneo. È difficile trovare un luogo in cui regni veramente il silenzio, oppure lo è trovare del tempo per trascorrervi qualche momento della giornata; in altri casi ci fa paura, abituati come siamo alla presenza costante di un rumore di sottofondo.

Eppure la scienza dice che assicurarsi una quantità di tempo nel completo silenzio ogni giorno è importante per il nostro cervello.

via: nautil.us
immagine: pixabay.com

Uno studio ha visto che i topi esposti quotidianamente per 2 ore ad un ambiente silenzioso sviluppavano nuove cellule cerebrali nell'ippocampo. L'ippocampo è una regione del cervello che regola diverse funzioni, tra cui l'apprendimento, il provare emozioni e la memoria. In altre parole, nel loro caso il silenzio faceva "crescere" il loro cervello.

Quando stiamo in un ambiente silenzioso il nostro cervello non smette affatto di ragionare; anzi lavora di più e meglio. Analizza e valuta le informazioni in maniera incessante e in modo più consapevole. Quando non ci sono fonti rumorose a creare distrazione, il cervello si rilassa e pensa a cose profonde di carattere immaginativo; un ottimo esercizio per tenere la mente in allenamento.

immagine: Tomer T/Wikimedia

Il beneficio immediato per il nostro corpo dello stare in un luogo immerso nel silenzio è la riduzione dello stress; frequentare ambienti costantemente rumorosi, infatti, è stato visto essere correlato con un livello degli ormoni dello stress sempre alto. Inoltre, un esperimento ha constatato che 2 minuti trascorsi in silenzio sono molto più efficaci di 2 minuti di una musica rilassante.

In conclusione, è chiaro quanto il silenzio sia un ingrediente importante nelle nostre vite, di cui ci stiamo privando sempre di più; è il nutrimento per il nostro cervello, non facciamoglielo mai mancare!

Tags: ScienzaSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie