7 esercizi casalinghi per liberarti del fastidioso dolore al collo senza assumere farmaci

Marco Renzi image
di Marco Renzi

11 Novembre 2018

7 esercizi casalinghi per liberarti del fastidioso dolore al collo senza assumere farmaci
Advertisement

Se c'era una cosa a cui il nostro corpo non era biologicamente pronto, era probabilmente la quantità di tempo che trascorriamo con la testa piagata sullo smartphone. Ogni giorno infatti passiamo ore ed ore a digitare messaggi, controllare notifiche, guardare video... Tutte azioni che pongono una forte pressione sul nostro collo. Poiché sappiamo che la tecnologia è diventata ormai parte integrante della nostra vita, abbiamo pensato di raccogliere alcuni esercizi che vi aiuteranno ad arginare le conseguenze negative di queste posture sbagliate.

NB: tutti gli esercizi vanno eseguiti LENTAMENTE e senza mai FORZARE la posizione oltre la soglia della tensione

Advertisement

1. Posizione del cammello

Siediti sulle ginocchia, porta indietro le braccia e afferra le caviglie o i talloni. Lentamente distendi le gambe portando in avanti il bacino, ed inclina la testa indietro. Questa posizione, mantenuta per 30-60 secondi, ti aiuterà a distendere e ammorbidire il collo e la schiena.

Advertisement

2. Stretching all'angolo

2. Stretching all'angolo

Chad Aaron Ward‎ / Facebook

Posizionati davanti ad un angolo, apri le braccia ed appoggia gli avambracci al muro. Assumi una posizione confortevole, con i gomiti appena sotto la linea delle spalle. Ora premi con il corpo verso il muro, distendendo delicatamente la parte alta del busto.

3. Posizione del cobra

Distenditi a terra con i palmi delle mani sul pavimento. Espira e poi inizia a sollevare il busto tenendo il bacino a terra. Mantieni la posizione fin dove arrivi per circa 40 secondi: questo riallineerà la colonna vertebrale contrastando l'incurvamento.

4. Massaggio con la pallina da tennis

4. Massaggio con la pallina da tennis

Euphoric health and fitness / Facebook

Prendi una pallina e falla scorrere delicatamente sul collo, premendo nei punti in cui senti più tensione. Per un effetto extra, chiedete a qualcuno di praticarvi questo massaggio, e godetevi il relax.

5. L'esercizio con le dita sul mento

Sedetevi in posizione comoda e mettete le dita sul mento. Lentamente premete con i polpastrelli e portate indietro il mento, fino a sentire una tensione alla base del cranio. Tenete la posizione per 5 secondi e rilassate.

Advertisement

6. Il fiocco

Questa posizione è adatta ai più esperti. Stendetevi a terra e prendetevi le caviglie. Espirate e iniziate a sollevarvi facendo un arco all'indietro. Tenete la posizione per 10 secondi e rilassate.

7. Stretching del collo

Lo stretching del collo ha una sola regola: va eseguito lentamente. Potete ruotare la testa a destra e sinistra, su o giù, o inclinarla su entrambi i lati, purché eseguiate tutti i movimenti lentamente e tentando si rilassare i muscoli. Provate, ne vale la pena!

Advertisement