Secondo una nuova ricerca, tutte le persone con gli occhi azzurri discenderebbero dallo stesso antenato

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

09 Novembre 2018

Secondo una nuova ricerca, tutte le persone con gli occhi azzurri discenderebbero dallo stesso antenato
Advertisement

Se avete gli occhi azzurri, la vostra famiglia è molto più grande di quello che pensate. Approssimativamente, tutte le persone con gli occhi azzurri sulla Terra sono dei vostri parenti. I ricercatori hanno infatti scoperto che chi presenta questa caratteristica discende da un unico antenato. Lui o lei è vissuto/a circa 6000 anni fa, dunque è improbabile che possiate contare su uno zio/a in più. In basso, tutte le altre curiosità su chi ha gli occhi azzurri.

via sciencedaily.com

Advertisement
 Talles Alves/Unsplash

Talles Alves/Unsplash

Tutto per un "errore". Gli occhi blu sono frutto di una mutazione genetica. I ricercatori del Dipartimento di Medicina Cellulare e Molecolare dell'Università di Copenaghen hanno scoperto che prima della comparsa della persona con la mutazione, tutti avevano gli occhi marroni. L'"errore" si trova sul gene OCA2, che agisce sul colore della pelle e degli occhi: l'effetto della mutazione è quello di "spegnere" parte del gene, facendo apparire l'iride chiara. Solo il 17% della popolazione ha gli occhi azzurri, contro il 55% delle persone con occhi marroni. 

Sensitività alla luce. Le persone con gli occhi chiari manifestano spesso una iper-sensitività alla luce. Questo perché l'occhio chiaro non possiede melanina nell'iride, un composto che protegge gli occhi dai danni arrecati dalla luce intensa.

Vista Notturna. In compenso, gli occhi chiari riescono a vedere meglio al buio, perché l'assenza di melanina consente di far entrare più luce nell'occhio, anche quando la luminosità dell'ambiente è pressoché pari a zero.

Advertisement

Occhi rossi. Il problema di chi possiede occhi chiari è che in foto verrà con strani occhi rossi. Questo accade a causa della quantità maggiore di luce che entra nell'iride chiara. L'effetto degli occhi rossi si ha perché la luce viene rimbalzata indietro verso l'obiettivo. 

Tolleranza al dolore. Uno studio ha visto che le donne con gli occhi azzurri manifestano una sopportazione del dolore maggiore. Ad esempio, durante il parto, le donne con gli occhi tendono a sperimentare meno dolore di quelle con gli occhi marroni.

Sindrome di Waardenburg. Uno dei motivi per cui una persona di colore può presentare occhi azzurri è la sindrome di Waardenburg. Questa patologia è associata a vari disturbi della pigmentazione e si manifesta in concomitanza alla sordità.

Sources:

Advertisement