I dentisti avvertono che l'apparecchio ai denti potrebbe essere del tutto inutile: ecco cosa hanno scoperto - Curioctopus.it
x
I dentisti avvertono che l'apparecchio…
Questi nuovi guard rail coreani possono salvare la vita a milioni di persone: ecco come funzionano

I dentisti avvertono che l'apparecchio ai denti potrebbe essere del tutto inutile: ecco cosa hanno scoperto

08 Luglio 2018 • di Alessandro Lolli
6.932
Advertisement

L'apparecchio per i denti è una di quelle esperienze che chi ha vissuto non scorda facilmente. Migliaia di esistenze, solitamente tra la preadolescenza e l'adolescenza, sono state segnate da quelle strutture di ferro che tanto imbarazzo provocano in chi è costretto a portarle; tra l'altro in uno dei momenti più fragili della vita, quando l'accettazione da parte del gruppo sembra fondamentale.

E se fosse stato tutto inutile? Sono i dentisti inglesi a sospettarlo. 

La British Orthodontic Society ha svolto diverse ricerche su pazienti che tornavano dai loro dentisti dopo oltre dieci anni che aveva rimosso l'apparecchio e hanno scoperto delle tendenze scoraggianti. Pare infatti che tutto il lavoro fatto dagli odiosi apparecchi durante l'adolescenza, tutti i traguardi raggiunti, vengano cancellati dallo scorrere del tempo.

C'è la possibilità infatti che i denti riprendano a spostarsi in direzioni incongrue, proprio come avevano fatto durante l'età dello sviluppo.

immagine: pixabay.com

Occorre sottolineare che è una possibilità, non una certezza. Ma la tendenza che aveva prodotto la dentatura storta può essere ancora lì. Per questo i dentisti avvertono che la cura ortodontica rappresentata dall'apparecchio dovrebbe essere vista come un progetto che dura tutta la vita, non una brutta fase di uno o due anni da superare in fretta e da dimenticare altrettanto velocemente.

La buona notizia è che la tecnologia ortodontica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e oggi, come qualcuno saprà, esistono apparecchi quasi invisibili, tipo gli allineatori trasparenti, che quasi niente hanno in comune con le strutture di ferro tanto odiate dalle generazioni precedenti.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie