Questi nuovi guard rail coreani possono salvare la vita a milioni di persone: ecco come funzionano - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questi nuovi guard rail coreani possono…
I dentisti avvertono che l'apparecchio ai denti potrebbe essere del tutto inutile: ecco cosa hanno scoperto 9 segni approvati dalla scienza che dimostrano che sei più intelligente della media

Questi nuovi guard rail coreani possono salvare la vita a milioni di persone: ecco come funzionano

13.080
Advertisement

Sappiamo che prendere la macchina è, nei fatti, più pericoloso che salire su un aereo o su un treno, anche se intuitivamente pensiamo di no. Specialmente sulle autostrade, il numero di incidenti è elevato in tutto il mondo. I moderni guard rail servono a minimizzare i danni di uno sbandamento, cercando di attutire il colpo, evitare che il veicolo invada l'altra corsia e riposizionarlo sulla sua rotta. Purtroppo la loro efficacia non è eccellente.

Un'azienda coreana ha trovato la soluzione in una tecnologia singolare.

immagine: PostToday/Twitter

La ETI, società coreana specializzata nell'innovazione in campo di viabilità e sicurezza, ha messo a punto dei paraurti rotanti chiamati "Rolling Barrier System". In buona sostanza assolvono alle tre funzioni dei moderni guard rail che abbiamo elencato sopra, solo che lo fanno meglio... molto meglio.

Grazie alla loro particolare struttura in EVA, una resina di polietene più leggera della gomma e molto elastica, assorbono benissimo gli urti e il sistema di rulli converte l'energia scatenata dall'impatto in energia rotazionale. Ne consegue che quando un veicolo finisce contro il guardrail viene rallentato e reindirizzato sulla sua strada, come se si trovasse su un tappeto rullante.

immagine: ETI

I test hanno dato risultati fenomenali e il Rolling Barrier System ha attutito alla grande urti di macchine piccole e grandi, nonché di autobus e camion. Inoltre non vengono prodotti in serie ma in singoli pezzi che rendono pratica la manutenzione e la sostituzione dopo un incidente.

Qui sotto potete vedere un video che mostra i rullanti all'opera.

Guarda il Video:

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie