Questi nuovi guard rail coreani possono salvare la vita a milioni di persone: ecco come funzionano

di Alessandro Lolli

08 Luglio 2018

Questi nuovi guard rail coreani possono salvare la vita a milioni di persone: ecco come funzionano
Advertisement

Sappiamo che prendere la macchina è, nei fatti, più pericoloso che salire su un aereo o su un treno, anche se intuitivamente pensiamo di no. Specialmente sulle autostrade, il numero di incidenti è elevato in tutto il mondo. I moderni guard rail servono a minimizzare i danni di uno sbandamento, cercando di attutire il colpo, evitare che il veicolo invada l'altra corsia e riposizionarlo sulla sua rotta. Purtroppo la loro efficacia non è eccellente.

Un'azienda coreana ha trovato la soluzione in una tecnologia singolare.

Advertisement
PostToday/Twitter

PostToday/Twitter

La ETI, società coreana specializzata nell'innovazione in campo di viabilità e sicurezza, ha messo a punto dei paraurti rotanti chiamati "Rolling Barrier System". In buona sostanza assolvono alle tre funzioni dei moderni guard rail che abbiamo elencato sopra, solo che lo fanno meglio... molto meglio.

Grazie alla loro particolare struttura in EVA, una resina di polietene più leggera della gomma e molto elastica, assorbono benissimo gli urti e il sistema di rulli converte l'energia scatenata dall'impatto in energia rotazionale. Ne consegue che quando un veicolo finisce contro il guardrail viene rallentato e reindirizzato sulla sua strada, come se si trovasse su un tappeto rullante.

Advertisement
ETI

ETI

I test hanno dato risultati fenomenali e il Rolling Barrier System ha attutito alla grande urti di macchine piccole e grandi, nonché di autobus e camion. Inoltre non vengono prodotti in serie ma in singoli pezzi che rendono pratica la manutenzione e la sostituzione dopo un incidente.

Qui sotto potete vedere un video che mostra i rullanti all'opera.

Advertisement