Cosa devi fare se trovi una zecca sul tuo corpo?

di Alessandro Lolli

30 Giugno 2018

Cosa devi fare se trovi una zecca sul tuo corpo?
Advertisement

Con l'arrivo dell'estate si moltiplicano scampagnate, gite fuori porta e picnic nei parchi. Attività divertenti e rigeneranti, ma stare a contatto con la natura comporta anche qualche rischio. Uno dei più fastidiosi inconvenienti è costituito dalle zecche che, ogni anno, 'mordono' centinaia di migliaia di persone. Visto che non volete ritrovarvi a cercare su internet alla cieca mentre quell'animaletto si inserisce sotto la vostra pelle, meglio sapere per tempo come muoversi.

Advertisement

Siete stati morsi da una zecca? La prima cosa da fare è mantenere la calma, poi seguire questi 3 punti.

Siete stati morsi da una zecca? La prima cosa da fare è mantenere la calma, poi seguire questi 3 punti.

John Tann/Flickr

Ecco come muoversi in caso di morso di zecca, seguendo tre semplici punti facili da ricordare.

  1. Non fatevi prendere dal panico e assicuratevi che quel pallino sulla pelle sia proprio una zecca. Hanno forme e dimensioni molto diverse ma dovresti riuscire a distinguere almeno le zampe posteriori. Le zecche preferiscono i posti più caldi come all'attaccatura dei capelli, sotto il seno e, sì, anche nell'area inguinale.
  2. Ora disinfettate un paio di pinzette e rimuovete la zecca applicando una pressione uniforme e costante. Assicuratevi di aver rimosso tutto il corpo dell'animale. Se è rimasto qualcosa, tornate e levate tutto. Meglio se riuscite a non stringere troppo durante l'estrazione: potreste farlo rigurgitare e aumentare rischi di malattie.
  3. Una volta rimosso l'insetto, mettetelo in un sacchetto! Questo passaggio è fondamentale perché, se vi ha trasmetto qualcosa, aver conservato il corpo della zecca aiuterà i medici a capire quale malattia stava trasportando.

Advertisement
Evanherk/Wikipedia

Evanherk/Wikipedia

È una situazione in cui nessuno di noi vorrebbe trovarsi, ma è giusto essere pronti e gestire la situazione nel modo migliore. Tenete d'occhio la ferita nelle settimane successive e, in caso di febbri o sfoghi intorno all'area, recatevi da un medico con il corpo della zecca. Avere un quadro clinico preciso è fondamentale per scongiurare ogni complicazione.

Meglio farsi trovare preparati davanti agli imprevisti che la bella stagione può comportare!

Advertisement