5 alimenti da mangiare e 5 da evitare prima di andare a dormire - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
5 alimenti da mangiare e 5 da evitare…
41 centimetri di circonferenza: ecco l'attrice divenuta famosa grazie al suo vitino da vespa 7 pratici consigli che ogni donna indiana adotta per rafforzare i propri capelli

5 alimenti da mangiare e 5 da evitare prima di andare a dormire

12 Dicembre 2017 • di Giulia Bertoni
11.181
Advertisement

Un sonno di qualità durante la notte è necessario per mantenere uno stato di salute ottimale; spesso, tuttavia, si tende ad assumere abitudini sbagliate che potrebbero influire negativamente sul riposo notturno.
In particolar modo, l'alimentazione sembra incidere notevolmente sulla capacità di recupero dell'organismo: le giuste scelte alimentari compiute prima di coricarsi possono aiutare enormemente ad alzare la qualità del proprio sonno, mentre scelte sbagliate possono danneggiarlo!

Immagine di copertina: Storyblocks/Pixabay

5 alimenti consigliati prima di andare a dormire: 1. Riso jasmine.

immagine: moritz320/ Pixabay

Il riso jasmine (o riso profumato tailandese), mangiato prima di andare a dormire, rilascerà gradualmente del glucosio all'interno del sangue aiutando a ridurre notevolmente il tempo di sonno necessario per un buon recupero.

2. Tacchino.

Mangiare un pezzo di tacchino circa un'ora e mezza prima di coricarsi aiuterà ad addormentarsi più velocemente; il triptofano contenuto all'interno di questo alimento, infatti, condiziona positivamente l'umore ed aiuta il mantenimento dei ritmi di sonno.

Advertisement

3. Latte.

immagine: pixel2013/ Pixabay

Anche il latte contiene buone quantità di triptofano, il che lo rende consigliabile prima di andare a dormire poiché portatore degli stessi benefici indicati sopra.

4. Ciliegie.

immagine: Pixabay/ Pexels

Le ciliegie contengono melatonina, un ormone che agisce sull'ipotalamo regolando il ciclo sonno-veglia.

5. Banane.

immagine: 1258374/ Pixabay

Le banane contengono calcio e magnesio, minerali che aiutano i muscoli a rigenerarsi, garantendo così un'elevata qualità del sonno.

Fra gli alimenti vivamente sconsigliati, invece, troviamo: 1. Il vino.

immagine: WolfBlur/ Pixabay

In quanto agente diuretico, l'alcol può danneggiare il sonno se bevuto prima di andare a dormire a causa della necessità di svegliarsi ripetutamente per andare in bagno.

2. Cioccolato fondente.

La caffeina e la teobromina contenute all'interno del cioccolato stimolano l'attività nervosa e cardiaca, ostacolando il riposo.

3. Peperoncino.

immagine: danielam/ Pixabay

Il peperoncino, ma in generale le spezie piccanti, possono provocare bruciori di stomaco ed impedire un sonno di qualità.

4. Cheeseburger.

Il cheeseburger (come gli altri alimenti da fast-food), oltre ad essere un rischio per la salute, può disturbare gravemente il sonno: essendo ricco di grassi, stimola un'eccessiva produzione di succhi gastrici ed induce molto spesso forti bruciori di stomaco.

10. Pollo.

immagine: lauryann/ Pixabay

La grande quantità di proteine presente all'interno del pollo, infine, può provocare un notevole rallentamento della digestione, disturbando o impedendo il sonno.

Tags: TrucchiCiboBenessere
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie