La ricetta infallibile per eliminare le macchie di caffè dai vestiti

di Matteo Cicarelli

26 Settembre 2023

La ricetta infallibile per eliminare le macchie di caffè dai vestiti
Advertisement

Una delle bevande più conosciute in tutto il mondo è il caffè. In alcune aree del mondo bere una tazza di caffè rappresenta un vero e proprio rituale, un momento di socialità e di condivisione. Bere da una tazzina è un gesto molto semplice, ma non privo di inconvenienti. Infatti, potrebbe accadere che qualche goccia dell'amara bevanda cada sui vestiti. La cosa più importante, però, è accorgersene subito e agire. Se non ci si accorge in tempo della macchia, potrebbe essere più difficile da togliere. Nonostante ciò però esistono dei trucchi che permettono di eliminare la macchia, vediamo nel dettaglio come è necessario intervenire.

Advertisement

La macchia di caffè

La macchia di caffè

Kevin Fricke/Flickr

Quando cade del caffè sui vestiti ci si potrebbe preoccupare pensando che questa potrebbe restare lì e non andarsene, rovinando per sempre un indumento. Per rimuovere una macchia di caffè la prima cosa da fare è agire velocemente, perché più tempo passa, più sarà difficile rimuoverla. Appena si nota la chiazza si deve prendere un panno o un tovagliolo assorbente e tamponarla. Uno dei primi tentativi è quello di sciacquare con acqua fredda, se questo non funziona diventa necessario passare all'utilizzo di altri prodotti come per esempio il detersivo per bucato e lo smacchiatore. Se con questi prodotti non si riesce a eliminare la macchia si potrebbe usare anche il detersivo per i piatti.

Advertisement

Detersivo per i piatti

Detersivo per i piatti

Pexels

Utilizzare il detersivo per i piatti per eliminare le macchie potrebbe essere un ottimo rimedio, ma è necessario aggiungere anche un altro ingrediente presente nelle case di tutti, ovvero l'aceto. Il processo è molto semplice, basta mettere un litro d'acqua all'interno di un recipiente, immergere l'indumento da smacchiare e poi aggiungere mezzo cucchiaio di detersivo per i piatti e un cucchiaio di aceto. Lasciare a mollo 15 minuti e poi sciacquare la zona macchiata con acqua tiepida. In questo modo, la macchia sarà solo un ricordo.

Rimedi naturali

Rimedi naturali

Pexels

Il detersivo per piatti potrebbe essere una buona soluzione per eliminare le macchie di caffè, però comunque è un prodotto chimico, quindi si potrebbe optare per qualche soluzione naturale, un'ottima alternativa potrebbe essere usare il sale. Infatti, basta spargerlo sulla macchia per assorbire il caffè in eccesso. Dopodiché basta sciacquare con acqua fredda. Si può ance usare l'aceto bianco, da solo, senza unirlo a nessun detersivo. La prima cosa da fare è creare una soluzione di acqua e aceto, e poi immergere il capo in questa miscela. Dopo qualche minuto toglierlo e lavarlo normalmente.

Conoscevi questi metodi per eliminare le macchie di caffè o ne utilizzi altri?

Advertisement