10 cibi che devi integrare nella dieta per velocizzare il metabolismo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

07 Dicembre 2017

10 cibi che devi integrare nella dieta per velocizzare il metabolismo
Advertisement

Come ognuno di noi nasce con un carattere diverso, anche il metabolismo varia da persona a persona. Alcuni ce l'hanno così veloce da avere addirittura difficoltà a prendere peso, altri invece devono costantemente dare un occhio di riguardo all'alimentazione per non perdere qualche chilo di troppo. Di norma uno stile di vita sano, l'esercizio fisico e la giusta quantità di riposo aiutano a regolarizzare il metabolismo, ma anche aggiustare l'alimentazione è utile a migliorare la velocità del proprio metabolismo.

Ecco 10 cibi che lo velocizzano. 

Advertisement

Mele e pere

Mele e pere

maxpixel.freegreatpicture.com

Mele e pere sono frutti che non dovrebbero mai mancare in una dieta, per il fatto che hanno un bassissimo contenuto calorico e perché sono in grado di accelerare il metabolismo. Uno studio ha osservato il processo di dimagrimento di alcune donne in sovrappeso, le quali assumevano ogni giorno 3 mele o 3 pere: la ricerca ha confermato che questi due frutti aiutano la perdita di peso.  

Advertisement

Zuppe

Zuppe

pexels.com

Chi mangia regolarmente zuppe tende anche ad ingrassare di meno: hanno osservato questo dato i ricercatori prima di andare ad approfondire i motivi per cui questo è possibile. 

In poche parole, iniziare un pasto con un piatto di zuppa spinge ad ingerire successivamente meno cibo solido grazie all'effetto saziante della combinazione di elementi solidi e liquidi della zuppa. La conseguente riduzione del quantitativo di cibo ingerito giornalmente contribuisce a velocizzare il metabolismo. 

Tè verde

Tè verde

pexels.com

Tra i tanti benefici del tè verde c'è anche quello di velocizzare il metabolismo: le foglie di tè verde possiedono numerosi antiossidanti, aiutano a diminuire gli zuccheri nel sangue, a bruciare più grassi e a ridurre i segni provocati dalla cellulite. 

Spezie

Spezie

pexels.com

Spezie come il pepe nero, i semi di senape e l'aglio in polvere sono in grado di tenere alto il tasso del metabolismo. È stato visto inoltre che chi mangia speziato tende a bruciare un quantitativo maggiore di calorie. 

Alimenti contenenti calcio

Alimenti contenenti calcio

pexels.com

 Per perdere peso ed accelerare il metabolismo è necessario introdurre nella dieta alimenti contenenti calcio. Assicurare al corpo la quantità giornaliera di calcio permette di perdere peso più velocemente e più facilmente. 

Advertisement

Agrumi

Agrumi

pixabay.com

 Frutta come arance, limoni, pompelmi e mandarini aiutano a bruciare grassi e a mantenere alto il metabolismo. Un altro beneficio molto importante di questi frutti è quello di introdurre nel corpo la vitamina C, che a sua volta esercita un controllo sulla quantità di insulina prodotta. 

Cibi contenenti omega 3

Cibi contenenti omega 3

pixabay.com

 I grassi acidi Omega 3 sono presenti in alcuni tipi di pesce, ma anche in altri alimenti, come le noci, ne contengono in quantità. Questi cibi sono in grado di velocizzare il metabolismo perché aumentano la produzione di un ormone chiamato leptina, che induce il senso di sazietà.

Uno studio condotto su alcune tribù africane che si nutrono di pesci ha notato che negli adulti il livello di leptina era molto basso. 

Advertisement

Peperoncino

Peperoncino

pexels.com

 Probabilmente guarderete più di buon occhio il peperoncino una volta che verrete a conoscenza che questo alimento è in grado di velocizzare il metabolismo del 25% in più. 

I peperoncini aumentano la circolazione sanguigna e consentono di bruciare grassi più velocemente. Ce ne sono di vari tipi, anche di meno piccanti se proprio non li tollerate! 

Cereali

Cereali

pixabay.com

 I cereali sono quasi sempre integrati nelle diete, ma per ottenere risultati più efficaci bisogna preferire quelli integrali. Questa tipologia di integrali contiene carboidrati più complessi che hanno l'effetto di velocizzare il metabolismo, stabilizzando i livelli di insulina prodotti. 

Advertisement

Broccoli

Broccoli

pixabay.com

Potrebbero non essere tra le verdure preferite di molti, tuttavia i broccoli hanno un elevato contenuto di calcio che ha l'effetto di velocizzare il metabolismo: contengono inoltre vitamina C, K e A. Si tratta di uno degli alimenti migliori che si possono integrare in una dieta per perdere peso, ovviamente quando sono di stagione! 

Advertisement