9 cibi che possono combattere la depressione meglio dei farmaci

di Simone Troja

16 Agosto 2017

9 cibi che possono combattere la depressione meglio dei farmaci
Advertisement

La depressione ha effetti sia sulla mente che sul corpo di una persona, è per questo che il suo trattamento ha come oggetto entrambi, con l'obbiettivo di migliorare la salute complessiva. Per questo il cibo e le bevande giusti possono aiutare a sentirsi meglio. Oggi abbiamo raccolto nove tra cibi e bevande che aiutano con la depressione, a volte più dei farmaci.

Immagine di copertina: Sander van der Wel | Wikimedia & Pixabay

Advertisement
Sander van der Wel | Wikimedia

Sander van der Wel | Wikimedia

1) Mirtilli. Questo frutto è un potente antiossidante e riduce lo tress ossidativo, una delle caratteristiche principali di questo disturbo. Inoltre i mirtilli supportano la crescita di nuove cellule, le quali sono di supporto al trattamento della depressione.

2) Banane. Le banane sono ricche di triptofano che viene trasformato dal cervello in serotonina (sostanza che se viene a mancare genera depressione). Inoltre le banane sono ricche di potassio e magnesio di cui il vostro organismo ha un bisogno giornaliero.

3) Mandorle. Il magnesio è importantissimo nel trattamento della depressione e 100 grammi di mandorle contengono 268 milligrammi di magnesio. Sarebbe bene assumerne giornalmente.

4) Avocado. L'avocado è ricco di potassio, 480 milligrammi ogni 100 grammi, e questo minerale è un buon rimedio nel trattamento alla depressione. Per questo è importante integrarlo nella propria dieta giornaliera.

5) Asparagi. Gli asparagi hanno un elevato contenuto di acido folico e di vitamina B, sostanze utili per il benessere mentale che aiutano nella conversione del triptofano in serotonina.

6) Cioccolato. Il cioccolato fondente, in particolare il cacao presente in esso, aumenta il livello di serotonina e dopamina nel cervello abbassando i livelli di cortisolo (neurotrasmettitore dello stress). Bastano 40 grammi di cioccolata al giorno.

7) Spinaci. Anche gli spinaci contengono acido folico (sostanza carente nei casi di depressione). Inoltre gli spinaci migliorano i livelli di serotonina e dopamina, aiutando a combattere la depressione.

8) Salmone. Il salmone contiene acidi grassi e omega 3, i quali ammorbidiscono le membrane cellulari aiutando la serotonina e le sostanze affini a raggiungere il cervello. In alcuni casi aiuteranno a ridurre gli effetti collaterali dei farmaci antidepressivi.

9) Tè verde. Il tè verde è stato usato nel trattamento della depressione per moltissimi anni. Contiene polifenoli che aumentano l'offerta di dopamina al cervello e la sensibilità all'insulina, garantiscono una fornitura costante di glucosio - che serve come combustibile al cervello.

È perciò importante integrare nella propria dieta i cibi giusti, ricordando in ogni caso che se si è seguiti da uno specialista bisogna attenersi alle sue indicazioni.

Advertisement