Andare al mare migliora la nostra vita in tutti i sensi: i benefici psicofisici sono ineguagliabili - Curioctopus.it
x
Andare al mare migliora la nostra vita…
Lo scioglimento dei ghiacciai potrebbe riportare alla luce virus e batteri nascosti nel permafrost 100 immobili gratis agli under 40: il progetto Cammini e Percorsi dell'Agenzia del Demanio

Andare al mare migliora la nostra vita in tutti i sensi: i benefici psicofisici sono ineguagliabili

12 Maggio 2017 • di Giulia Bertoni
18.921
Advertisement

Se avete cliccato su questo articolo, probabilmente è perché amate il mare e la spiaggia talmente tanto che volete vedere confermate tutte le motivazioni che, magari, vi spingono a sborsare fior di quattrini solo per poterci stare una settimana di fila in estate. I benefici che si ricavano dal passare del tempo in spiaggia però non si riflettono in un nostro indefinito benessere, ma sono reali e talmente numerosi e variegati che divengono spesso oggetto di studio. Dalla salute del corpo a quella della mente, ecco tutte le motivazioni per andare al mare ogni volta che potete.

1. Andare al mare vi libera dallo stress nell'arco di pochi minuti e combatte i sintomi della depressione

immagine: Graphic Stock

Pochi passi sulla spiaggia e sarete già in grado di staccare la spina: l'odore del mare, la luce del sole che vi avvolge, la sensazione della sabbia sotto ai piedi, il suono confortante delle onde: questi sono tutti elementi che in pochi attimi fanno rilasciare al vostro corpo serotonina, un ormone coinvolto nella regolazione dell'umore, dell'appetito, del sonno, della temperatura corporea e anche della sessualità.

2. Un trattamento di bellezza per ogni visita al mare

immagine: Graphic Stock

Cosa vuol dire? Semplice, la sabbia a contatto con la pelle funge da esfoliante naturale, il calore del sole ne dilata i pori e lo iodio dell'acqua e dell'aria lavora come antibatterico e antimicotico contrastando ad esempio infezioni e pelle impura.

Advertisement

3. Dopo una giornata al mare si dorme sempre meglio

immagine: Graphic Stock

Un po' perché ci rilassiamo, un po' perché siamo più portati a muoverci, dopo una giornata in spiaggia si riesce a dormire meglio del solito; per chi ha problemi di insonnia può essere un vero toccasana.

4. Trovate sollievo a dolori articolari e combattete le infezioni con l'aria e l'acqua di mare

immagine: Graphic Stock

Se avete problemi di reumatismi o vi siete sottoposti da poco a un intervento chirurgico, un po' di ginnastica in acqua o anche semplicemente una passeggiata saranno in grado di darvi grande sollievo.

5. Si aumenta l'attività fisica senza neanche rendersene conto

immagine: Graphic Stock

Un po' lo abbiamo già accennato, a meno che non siate fra quelli che quando vanno al mare sono capaci di stare sdraiati a prendere il sole per ore senza muovere un dito, il semplice fatto di recarsi sulla spiaggia vi spingerà a fare movimento. Se poi avete la fortuna di vivere vicino alla costa, sarà anche più probabile che voi facciate attività fisica seria e regolare, con tutti i benefici che questo comporta.

Advertisement

6. Connettetevi con voi stessi

immagine: Graphic Stock

Gli elementi che ci permettono di rilassarci sono anche quelli che stimolano la riflessione e la ri-connessione col nostro io più profondo. Se a questa aggiungessimo un po' di meditazione o di Yoga, si riuscirebbe davvero a raggiungere stati di introspezione che ci aiuterebbero a prendere decisioni importanti.

7. Migliorate i vostri livelli di vitamina D e di iodio

immagine: Graphic Stock

Se la vostra vita quotidiana vi tiene lontani dal sole, con ogni probabilità i vostri livelli di vitamina D e di iodio sono bassi. Cercate di rimediare a questo ogni volta che potete in quanto una carenza di vitamina D influisce negativamente sulla salute delle vostre ossa (ma non solo!), mentre una carenza di iodio compromette la funzione tiroidea.

In tutto questo... Ricordate di applicare un abbondante strato di protezione solare!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie