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Nessuno sport allunga la vita più della corsa: 1 ora di esercizio ce ne fa guadagnare 7

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Andare a correre è la prima attività sportiva consigliata a chi desidera perdere peso ma ora un interessante studio sulle condizioni di salute di chi la pratica rivela che la corsa è anche l'attività motoria che più di tutte allunga l'aspettativa di vita delle persone. La ricerca è stata svolta presso la Iowa State University e ha messo a confronto i dati medici e quelli fisici di un campione di persone rivelando sostanziali differenze di longevità fra chi corre e chi no, ma anche fra chi fa altri sport.

Un'ora di corsa per sette di... Vita!

immagine: Graphic Stock

Lo studio rivela che per chi corre il rischio di morte prematura si abbassa del 25-40% e che, in media, le persone che corrono vivono tre anni in più rispetto ai non corridori. Ma non è finita qui: i dati si applicano anche a coloro che lo fanno sporadicamente, e anche se sono dei fumatori, se bevono alcolici, se sono in sovrappeso o se hanno problemi di salute come l'ipertensione.
Quanto bisogna allenarsi per sperare di ottenere questo prezioso tornaconto? Stando ai dati sono sufficienti anche solo un paio d'ore a settimana. Nell'arco di quarant'anni si passerebbero circa cinque mesi e mezzo a correre ma si guadagnerebbero 3.2 anni di vita, ossia 2.8 anni "netti". Messa in termini ancora più semplici, un'ora di corsa allunga la vita di sette ore.

Attenzione, però, come vi avevamo spiegato in un altro articolo, la corsa può anche rivelarsi un'attività alquanto deleteria per il fisico umano in quanto, quando svolta in maniera eccessivamente prolungata o errata, espone il corpo a un elevato rischio di infortuni; questo avviene perché tutti noi siamo più o meno dotati di squilibri muscolari e/o problemi pregressi di varia natura che se ignorati o sottovalutati, rendono la corsa il mezzo perfetto per aumentarli e provocare danni.

I risultati dello studio non possono essere interpretati in modo da ritenere la sola corsa come un elisir di lunga vita poiché è probabile che chi pratica questo sport con regolarità segua anche uno stile di vita più salutare di chi non fa nessun tipo di attività, tuttavia paragonata ad altri sport è certamente la via più efficace verso un migliore stato di salute.

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