Cerchi il rimedio più naturale contro le zanzare? Ecco come "Adottare" un pipistrello

di Giulia Bertoni

24 Aprile 2017

Cerchi il rimedio più naturale contro le zanzare? Ecco come "Adottare" un pipistrello
Advertisement

Nella (ormai non così tanto) stagionale lotta contro le zanzare che ci tolgono il sonno e ci spingono ad atti di vero e proprio autolesionismo, a noi piace contribuire al meglio: non solo vi abbiamo spiegato come mai alcune persone sembrano attirarle più di altre e indicato un modo naturale per tenerle alla larga dal vostro giardino, ma vogliamo anche indicarvi la somma dritta per vincere non una battaglia ma la guerra: acquistare (o costruire) una casa per i pipistrelli.

via urbannaturestore.ca

Advertisement

Acquistate o costruite da voi una 'Bat Box'

Acquistate o costruite da voi una 'Bat Box'

Alvesgaspar/Wikimedia

Ecco perché si tratta di una soluzione ottimale sotto tutti i punti di vista: un singolo esemplare di questa specie in un'ora può mangiare fra le 600 e le 1200 zanzare; inoltre al contrario di quanto si sente dire in giro i pipistrelli sono animali molto puliti, che non interferiscono con l'eventuale presenza di uccelli e non sono portatori di malattie. Al contrario, essendo molto sensibili a pesticidi e sostanze inquinanti di vario genere, la loro presenza indica che un determinato ambiente è ecologicamente sano.

La bat box è un oggetto molto semplice, simile ad una scatola piatta con una feritoia nella parte bassa. Se volete acquistarla (di solito costa meno di una cena al ristorante) o volete costruirla, troverete facilmente liste di negozi e tutorial su tutti i motori di ricerca.

Ma dove installare la vostra bat box? Il luogo ideale è una parete esterna della casa prossima a zone alberate oppure direttamente attaccata a un albero (attenzione, però, evitate le zone di passaggio perché potreste essere colpiti da escrementi). Non installatela su lastre di metallo e fate attenzione a non disturbarli con fonti di luce artificiale che ne scombussolerebbero il ritmo sonno veglia.

Installate il vostro nido in primavera e attendete l'arrivo degli inquilini: vi siete appena fatti dei nuovi (e utilissimi) amici!

Advertisement