Come funziona la regola del 50 30 20 per risparmiare di più

di Davide Bert

22 Settembre 2023

Come funziona la regola del 50 30 20 per risparmiare di più
Advertisement

Tra gli Stati UE con la capacità di risparmio più performante, al primo posto ci sono i Paesi Bassi. Qui i cittadini riescono ancora a mettere da parte una porzione consistente di reddito, per destinarla alla spese più disparate. In particolare il Nibud, un istituto Nazionale olandese di consulenza finanziaria alle famiglie, indica alcune strategie efficaci per ridurre le spese e usare meglio il denaro. Se però ti interessa fare un passo in più, parleremo anche della regola del 50 30 20.

 

Advertisement

Strategie per gestire meglio il denaro

Come accennato, secondo l’Istituto olandese Nibud, sarebbe saggio accantonare almeno il 10% delle proprie entrate, per esigenze che vanno oltre la quotidianità. Ovviamente si parla di spese extra, che comprendono una vacanza, un hobby, un imprevisto, o qualunque alta circostanza. A qualcuno questa percentuale potrebbe già sembrare tanto, però esistono modi per risparmiare anche di più. Uno di questi sistemi è la regola del 50 30 20. Si tratta di un metodo abbastanza semplice: ecco cosa indicano i numeri.

  • 50%. Questa parte di reddito comprende tutte le voci di spesa fisse come affitto, utenze domestiche, cibo, cure mediche. In pratica la metà di quello che guadagni sarà impiegato per cose essenziali e irrinunciabili. Ovviamente anche detta porzione si può gestire scegliendo gestori di energia più convenienti e consumando quanto davvero necessario, senza sprecare risorse.
  • 30%. Ora passiamo alle spese non essenziali. Mangiare fuori, concederti una vacanza, acquistare oggetti o prodotti per il tuo hobby, sono cose importanti, però non costituiscono vere e proprie priorità. Tuttavia se gestisci bene i soldi puoi concederti svaghi e passioni, senza per questo dover fare delle rinunce
  • 20%. Le piccole e grandi emergenze capitano sempre in casa. Riparare l’auto, un elettrodomestico, multe e contravvenzioni, ecco le cose che possono succedere e che rovinano un po’ i programmi. Con la regola del 50 30 20 avrai però a disposizione una somma di riserva per assorbire l’impatto.

.

 

Advertisement

Più metodo ed elasticità

Più metodo ed elasticità

pixabay

La regola del 50 30 20, così come il sistema di risparmio suggerito dall’Istituto Nibud, sono solo alcuni dei tantissimi metodi da applicare alla propria quotidianità finanziaria. Se simili percentuali ti sembrano troppo fisse e rigide, e incompatibili con l’imprevedibilità della vita, puoi creare delle strategie tutte tue.

Quello che conta è impegnarsi, applicare una certa costanza e avere un obiettivo. Controlla quanto spendi ogni settimana oppure ogni mese in media. Verifica se ci sono abitudini che puoi correggere o modificare. Applica maggiore controllo a quello che esce dalle tue tasche in relazione a quanto entra.

Come risparmiare soldi nel concreto, secondo la Banca Americana

Come risparmiare soldi nel concreto, secondo la Banca Americana

pixabay

Ci sono fonti autorevoli che suggeriscono, secondo la propria esperienza e conoscenza del settore, come riuscire a risparmiare qualche soldo ogni mese. Ecco ad esempio cosa suggerisce la Bank of America:

  • Registra le spese: vanno segnate tutte le spese, da quelle del caffè a quelle delle uscite per le bollette. Per risparmiare, il primo passo è come e in cosa vengono spesi i nostri soldi. Anche le più piccole somme in capo al mese possono essere consistenti. Per registrare le spese puoi usare la tradizionale carta e penna oppure usare delle comode adpp sul cellulare.
  • Non dimenticare il risparmio; l'entrata mensile dovrebbe prevedere una parte accantonata per il risparmio. Ovviamente se non c'è margine di un grande risparmio, si accantoneranno piccole somme, ma anche piccole somme possono fare la differenza. 
  • Taglia le spese: quando scriverai tutte le spese ti renderai conto che alcune sono davvero inutili e onerose. Quel caffè ogni mattina ti può costare troppo e quindi potresti decidere di prepararlo a casa, ritrocandoti così dei soldi in più a fine mese. 
  • Imposta obiettivi di risparmio: fissati degli obiettivi per arrivare ad una determinata somma in un determinato lasso di tempo. Solo così il tuo obiettivo sarà concreto. 
  • Capisci le priorità: rifletti su quale fronte è importante per te risparmiare o investire soldi ora. Forse devi comprare casa e quindi va da sé che convoglierai tutte le tue energie per mettere da parte soldi per questo scopo. 
  • Utilizza gli strumenti giusti: per ottenere decine di euro in più al mese potrebbe essere sufficiente il bel maialino in cui infilare monete ogni giorno. Ma per un piano di risparmio a lungo periodo è bene affidarsi a dei professionisti o alla propria banca in modo da mettere in piedi una struttura di risparmio seria e affidabile. 
  • Usa le automazioni; sai che su molte app puoi impostare un prelievo automatico sul tuo conto? Mettendo da parte soldi in automatico senza che tu quasi te ne accorga potrebbe essere un modo "indolore" di mettere da parte dei soldi. 
  • Osserva  i tuoi guadagni crescere: se ti stai perdendo d'animo e ti sembra di non stare facendo la cosa giusta, vai a vedere la somma che sei riuscito a risparmiare nell'ultimo mese. Fatti i complimenti e continua così per ritrovarti presto con un bel gruzzolo! 

Questi sono i suggerimenti che gli istituiti più autorevoli danno riguardo al risparmio: e tu che tecnica di risparmio usi?

Advertisement