Le 10 regole dei Marine per preparare la valigia perfetta

di Simone Troja

16 Aprile 2017

Le 10 regole dei Marine per preparare la valigia perfetta
Advertisement

Fatta eccezione per pochissimi casi, preparare la valigia è uno dei momenti più complicati e critici di un viaggio. Gli errori in cui possiamo imbatterci non si contano: sia quando la prepariamo con largo anticipo che quando ci riduciamo all'ultimo minuto (sempre?), non riusciamo mai a capire dove sbagliamo. Ma oggi vi sveliamo i trucchi di chi tratta questa pratica come un lavoro: i Marine.

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

I militari sono sicuramente tra quelli che hanno bisogno di avere una valigia più pratica possibile. Ecco quali sono i loro trucchi.

1) Preparare una zona di lavoro. La prima cosa da fare è scegliere un'area della stanza e liberarla. Dovete essere solo voi e la vostra valigia.

2) Allenarsi. Questa può sembrare una roba da matti, ma la pratica rende perfetti. Allenatevi a fare e disfare la vostra valigia due o tre volte prima di partire e vedrete che imparerete a farlo nel migliore dei modi, senza dimenticare più nulla.

3) Disporre in ordine inverso. Le prime cose che metterete in valigia saranno le ultime ad uscirne, quindi disponete le cose nell'ordine inverso in cui le utilizzerete.

Advertisement
wikipedia.org

wikipedia.org

4) La strategia riguardante il peso. Questa vale soprattutto se state preparando uno zaino: le cose più pesanti devono stare verso il centro dello zaino il più vicino possibile alla colonna vertebrale. Per quanto riguarda le valige invece dovete dividerle mentalmente in tre parti: in fondo gli oggetti di peso medio, al centro i più pesanti, in superficie i più leggeri.

5) Piegare, arrotolare, legare. Arrotolate gli oggetti ingombranti come giacche o sacchi a pelo e cercate di preparare dei pacchi di egual misura con l'altra roba. Più le dimensioni saranno simili più sarà facile incastrarli.

6) Il trucco della matrioska. Disponete ogni genere di bagaglio in borse più piccole con oggetti simili all'interno: una con i cavi, una con la biancheria e via dicendo. Abbiate però la premura di preparare una piccola borsa con il necessario per il viaggio, da mettere in cima alle altre.

Graphic Stock

Graphic Stock

7) Costruire un muro. Dovete far finta che i vostri pacchi siano i mattoni di un muro: mettete le scarpe e le borse piccole sotto, le magliette e i pantaloni saranno invece la calce che terrà fermi i mattoni del vostro muro.

8) Fare la scelta giusta. Scegliere solo l'essenziale per il viaggio, se poi avanza dello spazio si fa sempre in tempo ad aggiungere roba.

9) Scegliere la borsa. Dovete scegliere il contenitore più leggero e funzionale che avete: per viaggiare bene non dovete risparmiare soldi ma acquistare una valigia di qualità!

10) Portare tanti calzini. Se una volta che la valigia è pronta rimangono degli spazi vuoti il consiglio è di riempirli con calze e calzini, non solo sono ottimi per tenere fermi gli altri oggetti in valigia ma fanno sempre comodo, anche se non siete dei militari!

Buon viaggio.

Advertisement