Appena entri in una stanza d'hotel, dovresti pulire queste cose prima ancora di disfare la valigia

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

21 Marzo 2024

Appena entri in una stanza d'hotel, dovresti pulire queste cose prima ancora di disfare la valigia
Advertisement

Quando entriamo in una stanza d'hotel, ci aspettiamo che tutto sia stato pulito prima del nostro arrivo. Sebbene sia così, ci sono alcune cose che dovremmo "ripassare" e tenere in considerazione. Ecco quali.

Advertisement

Pulire da soli la stanza d'hotel, ecco perché

Pulire da soli la stanza d'hotel, ecco perché

Freepik

Tutto, in una stanza d'hotel, dovrebbe gridare "comfort" e "pulizia". Anche se prima dell'arrivo di nuovi clienti viene riordinata, le lenzuola cambiate, gli oggetti puliti e tutto sembra come nuovo, inevitabilmente altre persone hanno soggiornato in quella stessa camera soltanto poche ore e prima e difficilmente può essere eseguita un'igiene profonda.

Anche se rispecchia un perfetto candore, alcuni accorgimenti in più possono essere utili. Insomma, nonostante l'ottimo lavoro del personale dell'hotel, pulire da soli alcuni oggetti presenti nella nostra stanza è un surplus consigliabile. Da dove iniziare? Gli esperti suggeriscono, ancora prima di disfare la valigia e sistemare vestiti e biancheria nell'armadio, di fare un giro perlustrativo muniti di prodotti per la pulizia. Questo vale, indistintamente, sia per le strutture alberghiere alla mano che per i resort più lussuosi.

Advertisement

Pulire gli oggetti toccati più spesso nelle camere d'hotel

Pulire gli oggetti toccati più spesso nelle camere d'hotel

Freepik

Per prima cosa, è utile cominciare da quelle cose che, in una stanza d'hotel, vengono toccate più spesso: la prima è senza dubbio la maniglia della porta, ma anche quelle del bagno e del minibar. Chi, dopo un lungo viaggio, non ha la tentazione di scoprire cosa contiene il piccolo frigo a disposizione? Dunque, passare una salvietta igienizzata o un detergente specifico può essere utile a eliminare lo sporco residuo.

Passiamo poi al bagno: gli asciugamani sono stati di certo lavati, ma alcune persone preferiscono evitare rischi e portare con sé quelli di casa: una precauzione di certo scrupolosa e che può sacrificare molto spazio in valigia, ma dopo la doccia può essere preferibile utilizzare un asciugamano personale piuttosto che quelli usati da altre persone, anche se puliti. Non solo: anche i servizi igienici devono rispecchiare il massimo della pulizia. La cosa migliore è quella di abbassare il coperchio del water e tirare lo sciacquone una o due volte, poi pulire il sedile e passare all'igiene dei rubinetti e del soffione della doccia. Evita inoltre di appoggiare i tuoi prodotti sul ripiano del bagno, ma lasciali all'interno del beauty case. Se vuoi essere super scrupoloso, non lasciare il tuo spazzolino da denti in bella vista!

Il grande protagonista in hotel: il telecomando

Il grande protagonista in hotel: il telecomando

Pexels

Passiamo poi al resto della stanza: oltre alle maniglie, è opportuno igienizzare altri elementi toccati con frequenza come gli interruttori della luce, il telefono sul comodino per contattare la reception e soprattutto il telecomando: nessuno rinuncia alla compagnia della TV in camera, dunque questo oggetto detiene il primato indiscusso! Se ci sono plaid o trapunte decorative sul letto, meglio spostarle: sono lì solo per bellezza e, anche se pulite, rappresentano un ricettacolo di polvere e sporcizia a cui possiamo rinunciare. Per quanto riguarda le lenzuola, vale lo stesso discorso degli asciugamani: si può scegliere di portarle da casa, anche se può sembrare scomodo.

Infine, un occhio di riguardo va agli oggetti come bicchieri, tazze, caffettiere e teiere: prima di utilizzarli per consumare le bevande, se proprio vuoi farlo, lavali con un buon sapone o detergente, sciacquando sotto il getto dell'acqua calda per eliminare i batteri residui. A questo punto, puoi goderti finalmente il tuo soggiorno, anche se manca un'ultima cosa da fare: controllare gli specchi del bagno per essere davvero sicuro di poterti rilassare!

Advertisement