Usi le uova e getti via i gusci? Scopri tutti i loro usi e non farai mai più questo errore

di Giulia Bertoni

17 Aprile 2017

Usi le uova e getti via i gusci? Scopri tutti i loro usi e non farai mai più questo errore
Advertisement

A meno che non siate allergici o vegani, l'uso che probabilmente fate delle uova è considerevole. Che sia per preparare delle polpette, per fare un delizioso dolce o una semplice frittata salva-cena, questo alimento è quasi sempre presente nelle nostre dispense, ma quanti di voi sanno che una volta usato il contenuto sarebbe il caso di mettere da parte anche il suo guscio? Soprattutto se vi prendete cura di piccoli pezzi di terra, ricorrere ai resti delle uova vi permetterà di ottenere molto con... Pochissimo!

Advertisement

Ecco 12 buoni motivi per usare i gusci di uova nel vostro giardino.

Ecco 12 buoni motivi per usare i gusci di uova nel vostro giardino.

freegreatpicture.com

  1. Allontanare le lumache: la pioggia e l'umidità fanno uscire allo scoperto le lumache giusto in tempo per venire a banchettare con la vostra insalata appena cresciuta, ma se vi ricordate di disporre i gusci sminuzzati attorno alle piante più vulnerabili riuscirete a tenere alla larga questi animali poiché irritano il loro corpo quando vi entrano in contatto.
  2. Se ci seguite da un posto in cui ritrovarsi un cervo in giardino non è affatto una cosa anomala, allora sappiate che questo animale proprio non sopporta l'odore dei gusci d'uova.
  3. Concimare l'orto: l'alto contenuto di calcio dei gusci d'uova si rivela utilissimo nel fornire a piante come pomodori, melanzane e peperoni il nutrimento necessario a contrastare la possibilità di essere attaccate da agenti patogeni come i funghi.
  4. L'alto contenuto di minerali in generale, inoltre, fa dei gusci delle uova un fertilizzante naturale per il terreno molto efficace (da testare e applicare nelle giuste quantità).
  5. Sono perfetti per preparare il compost.
  6. Salvare dalla spazzatura i gusci delle uova e le scatole di cartone in cui vengono venduti vi permetterà di utilizzarli come vasi per la coltivazione di semi, almeno nella loro fase iniziale. Avendo cura di aprirli a metà senza romperli del tutto, potrete poi bollirli, forare delicatamente una estremità per permettere il drenaggio e riempirli con del terriccio umido nel quale andrete a piantare i vostri semi. Quando le piantine inizieranno a crescere potrete trapiantarle nella terra vera e propria rompendo i gusci e utilizzandoli come fertilizzante.

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

7. Abbassare il pH del terreno: è un rimedio naturale che richiede un po' di tempo ma comunque efficace.

8. Migliorare la capacità di drenaggio del terreno, soprattutto per le coltivazioni vaso: potete usare i gusci delle uova al posto dei sassolini ottenendo ottimi risultati e rendendo i contenitori molto più leggeri. Sarà necessario cambiare la terra ogni due stagioni circa ma la pianta ne gioverà molto.

9. Tenere (anche) i gatti alla larga: così come per le lumache e i cervi, anche i gatti non sono dei fan dei gusci d'uovo; cospargerli sul terreno dovrebbe essere sufficientemente scomodo per le loro abitudini altolocate.

10. Usateli per preparare il "succo di compost", un fertilizzante liquido che potrete ottenere facendo bollire un litro d'acqua, aggiungendo i gusci di circa 15 uova e lasciare in infusione per una notte. Il giorno dopo filtrate e dare da bere alle piante una sostanza ricca di calcio, potassio e magnesio.

11. I gusci d'uovo sono utili anche per il giardiniere! Applicateli sui piccoli tagli e sulle schegge infilate nella pelle, vi permetteranno di farla guarire più rapidamente.

12. Realizzate un mix di gusci d'uovo frantumati e semi per dare da mangiare agli uccelli: vi aiuteranno a tenere sotto controllo la popolazione degli insetti!

Advertisement