Bollette alte? Ecco gli elettrodomestici che consumano di più... da SPENTI - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Bollette alte? Ecco gli elettrodomestici…
Viaggio nella terra dei giganti: ecco il luogo in cui questa condizione è più diffusa Dinosauri e trapianti di organi: queste pietre potrebbero riscrivere la storia dell'umanità

Bollette alte? Ecco gli elettrodomestici che consumano di più... da SPENTI

112.389
Advertisement

La bolletta dell'energia elettrica continua ad essere alta ogni mese nonostante le vostre accortezze? Il problema non sono i dispositivi elettrici che usate, bensì quelli che non usate! Tutti abbiamo l'abitudine di lasciare inserite le prese degli elettrodomestici: televisioni, computer, stereo e chi più ne ha più ne metta. Ecco a cosa è dovuto circa il 10% del costo della vostra bolletta mensile: anche se non accesi, questi dispositivi consumano comunque energia elettrica. 

Il Dipartimento Energetico degli Stati Uniti ha stilato una lista dei 10 elettrodomestici che consumano di più quando sono in stand-by. Scopriamo quali!

1. Decoder e televisioni via cavo

Anche se ormai in disuso, è bene sapere che i videoregistratori consumano molto anche in stand-by.

2. PC portatile

immagine: pixabay.com

Un computer spento ma collegato alla presa elettrica può arrivare a consumare fino a 8,9 W/h, mentre in modalità stand-by o ibernazione anche 15,7 W/h. 

Advertisement

3. Stereo

immagine: pixabay.com

Se il dispositivo comprende anche la radio, il consumo massimo è di 14,4 W/h. 

4. Computer fisso

Quando si trova in stand-by il consumo si attesterà a 21,1 W/h. Per risparmiare molti hanno l'abitudine di spegnere il monitor e lasciare comunque il pc acceso ma la spesa energetica rimane comunque alta: 73,9 W/h. 

5. Macchina per il caffè

immagine: pixabay.com

Da qualche anno le macchinette per il caffè hanno preso il posto della cara vecchia moka. Se avete l'abitudine di lasciarla sempre accesa per trovarla pronta al bisogno, dovete sapere che il suo consumo è di circa 1 W/h.

6. Consolle di gioco

immagine: pixabay.com

Se tenute spente e collegate alle presa, la spesa energetica è simile a quella della macchina per il caffè, circa 1 W/h. Se invece sospendete la partita senza spegnere il dispositivo arriva a 23,3 W/h.

7. TV

Prima dell'acquisto di una nuova televisione sarebbe bene controllare il consumo a risposo riportato sul libretto di istruzioni. Infatti molto più frequentemente degli altri elettrodomestici, la televisione viene lasciata inserita nella presa di corrente. Di norma comunque si può affermare che la spesa energetica di uno schermo LCD, pari a 1,13 W/h, è dimezzata rispetto alle televisioni tradizionali a tubo catodico.

8. Forno a microonde

immagine: pixabay.com

Se lasciate il microonde con la porta aperta, il consumo è pari a 27 W/h!

9. Cordless

Se il telefono ha anche un sistema di segreteria telefonica, il consumo sarà pari a 3 W/h. 

10. Caricatore per smartphone

Avete l'abitudine di caricare il telefono di notte? Se non staccate il caricabatteria dalla presa, anche quando la carica ha raggiunto il 100% continuerà a consumare energia! 

Tags: TrucchiUtili
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie