Vietato masticare la gomma: ecco alcune tra le leggi più assurde in vigore nel mondo - Curioctopus.it
x
Vietato masticare la gomma: ecco alcune…
Addio al lago d'Aral: ecco una delle catastrofi ambientali più gravi della storia Ecco a voi l'immagine da 53.000 megapixel, la più dettagliata mai creata!

Vietato masticare la gomma: ecco alcune tra le leggi più assurde in vigore nel mondo

27 Settembre 2016 • di Giulia Bertoni
7.491
Advertisement

Chiunque abbia studiato un minimo di diritto a scuola sa che le leggi sono state create per permettere alle persone di vivere seguendo una condotta individuale e sociale che tuteli le libertà di tutti. A volte però le leggi nascono da particolari necessità legate all'epoca e al luogo in cui vengono concepite per poi finire nel dimenticatoio senza essere ufficialmente abolite. Ecco allora una raccolta di alcune fra le leggi più assurde tuttora esistenti nel mondo che fareste meglio a ricordare.

 

1. In alcuni degli Stati Unit del Sud (Maryland, Arkansas, Mississippi, North Carolina, South Carolina, Tennessee e Texas) è fatto divieto ad atei e agnostici di ricoprire cariche pubbliche.

immagine: dominio pubblico

2. Le Filippine e lo Stato del Vaticano sono gli unici due stati al mondo dove il divorzio è illegale.

immagine: flickr
Advertisement

3. A Singapore è vietato comprare gomme da masticare che non siano state prescritte a fini medici. Essere beccati mentre se ne sputa una a terra, inoltre, comporta una multa di 700 dollari.

immagine: pixcove

4. Nel luglio 2013 la Cina ha promulgato una legge che prevede sanzioni nei confronti dei figli che non si recano in visita presso i parenti e che non si curano dei bisogni spirituali della famiglia

5. Nel Regno Unito la legge che regola la pesca del salmone include un curioso articolo, ossia quello che vieta di "maneggiare il salmone in circostanze sospette".

immagine: dominio pubblico

6. Nelle isole Samoa dimenticare il compleanno della moglie è considerato un vero e proprio crimine.

immagine: flickr

7. A Hong Kong una persona colpevole di omicidio può essere giudicata non colpevole se viene accertato dalla giuria che la persona è stata provocata.

Qui l'articolo del codice penale che lo stabilisce.

8. In Svezia prostituirsi è legale ma usufruire di tale servizio no. Lo stesso vale per la Norvegia e l'Islanda.

9. Nella regione occidentale dell'Australia è illegale tenere in casa più di 50 kg di patate (legge del 1946).

immagine: dominio pubblico

Non ci credete? Qui il testo della legge.

10. Concludiamo con una legge assurda che invece è stata abolita di recente: dal maggio 2015 gli spagnoli dei Paesi Baschi potranno recarsi nella regione islandese del Westfjords senza rischiare di essere uccisi su due piedi come permetteva una legge del 1615.

immagine: telegraph
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie