Sul guscio delle uova c'è un codice che in pochi sanno decifrare: ecco cosa significa e che cosa ci svela

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

27 Marzo 2024

Sul guscio delle uova c'è un codice che in pochi sanno decifrare: ecco cosa significa e che cosa ci svela
Advertisement

Quando acquistiamo delle uova notiamo che sulle confezioni o sui gusci è apposto un codice: cosa significa e come possiamo interpretarlo? Vediamo cosa indicano le lettere e i numeri riportati su questi prodotti.

Advertisement

Le uova vengono suddivise per classi: A, B e C

Le uova vengono suddivise per classi: A, B e C

Borb/Wikimedia commons - CC BY-SA 3.0

Le uova sono un prodotto molto apprezzato in cucina, dal momento che oltre a fornire energia e nutrimento sono estremamente versatili e adatte a una moltitudine di ricette. Inoltre, possono essere cucinate in modi diversi a seconda delle preferenze e sono facilmente reperibili. Tuttavia, è fondamentale che siano di buona qualità, ma come possiamo sapere tutto sul prodotto che intendiamo consumare? A rivelarci le informazioni di cui abbiamo bisogno è proprio il misterioso codice che possiamo trovare sul guscio.

Sebbene sia perfettamente visibile, non tutti sanno come interpretare il marchio alfanumerico che si trovano davanti. Prima di capire come leggerlo, partiamo dal fatto che le uova vengono suddivise in tre diverse classi, la A, la B e la C. La prima rappresenta i prodotti di alta qualità, che possono essere venduti, mentre la seconda include le uova di seconda scelta, che sono state danneggiate, per cui spesso vengono destinate ad altri utilizzi, come la produzione del tuorlo d'uovo pastorizzato. Infine, la classe C indica che i prodotti vanno impiegati a scopi industriali. Va da sé che quelle che compriamo sono uova di classe A.

Aquesto punto, non resta che decifrare il codice che troviamo su di esse.

Advertisement

Come leggere il codice alfanumerico sulle uova

Il codice inizia con un numero, che serve a indicare il tipo di allevamento: 0 significa biologico, 1 equivale ad allevamento all'aperto, ruspante, il numero 2 al chiuso, in fienile, e 3 corrisponde all'allevamento in gabbia. Subito dopo, troviamo un trattino che separa il numero da due lettere, che stanno a specificare in modo abbreviato il Paese di origine delle uova. Subito dopo troviamo tre cifre che corrispondo al comune di provenienza e successivamente una sigla che rimanda a una data provincia. Infine, troviamo il codice di riconoscimento aziendale, stabilito dalle autorità sanitarie e assegnato a ogni allevamento. 

Infine, potrebbe essere apposta anche la data di scadenza: nel caso sul guscio mancasse, controlla la confezione per riuscire a individuarla. In ogni caso, le uova andrebbero consumate entro due settimane dal momento in cui vengono deposte, ma possono conservarsi fino a un mese intero.

Interpretare i codici sulle uova: acquisti più consapevoli

Interpretare i codici sulle uova: acquisti più consapevoli

BMK Wikimedia/Wikimedia commons CC BY-SA 3.0 - dutch/Reddit

Saper leggere il codice apposto sulle tue uova ti permette quindi di conoscerne il metodo di allevamento, l'origine, la qualità e la freschezza: in questo modo potrai fare scelte consapevoli e acquistare i prodotti che ritieni più adatti alle tue esigenze. Si tratta, a tutti gli effetti, di una sorta di carta di identità delle uova, un "documento di riconoscimento" che ti fornisce tutte le informazioni necessarie per poter consumare prodotti freschi e di alta qualità.

Ora che sai come interpretare il marchio sulle uova, puoi anche scegliere quelle che meglio si prestano ai piatti che vuoi preparare o che corrispondono alle tue preferenze: che si tratti di un piatto salato come una frittata o di uno zabaione, potrai sbizzarrirti in cucina con informazioni precise sull'ingrediente principale delle tue preparazioni.

Advertisement