Mamma chiede aiuto al web per risolvere il compito di matematica del figlio: "Fa la seconda elementare"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

24 Febbraio 2024

Mamma chiede aiuto al web per risolvere il compito di matematica del figlio: "Fa la seconda elementare"
Advertisement

La matematica può mettere alla prova chiunque, compresi i genitori: questa mamma si è trovata in difficoltà davanti al compito del figlio, dichiarandosi perplessa. Ecco perché.

Advertisement

Matematica alle elementari: impossibile?

Matematica alle elementari: impossibile?

Freepik

A scuola la matematica ha reso la vita difficile a molti studenti, che non ne hanno i ricordi migliori. Altri, invece, erano davvero portati e hanno perseguito questa strada anche negli studi successivi, ma probabilmente non sono la maggior parte. In ogni caso, una volta adulti, i compiti delle classi elementari ci appaiono estremamente semplici, trattandosi di matematica basilare e delle sue fondamenta primarie. O almeno, così ci aspettiamo che dovrebbe essere.

Dopo la mamma che sbaglia a risolvere il compito di prima elementare di sua figlia e chiede lumi all'insegnante, parliamo di un'altra madre che si è trovata di fronte a una difficoltà simile, tanto da rivolgersi agli utenti di Reddit per chiedere collaborazione nella risoluzione del problema. Postando l'immagine del compito di suo figlio, ha scritto: "Domanda di matematica di seconda elementare che non riusciamo a risolvere", spiegando poi la situazione.

Advertisement

L'equazione di seconda elementare, mamma chiede aiuto al web

L'equazione di seconda elementare, mamma chiede aiuto al web

No_Personality1984/Reddit

La donna, in preda ai dubbi, ha riferito agli utenti della piattaforma: "L'insegnante ha chiesto una risposta che includesse i numeri. Sono bloccata! Probabilmente è molto facile, ma dopo un'ora non riuscivo più a capirci nulla! Per favore, aiutate questa mamma." Nel compito postato dalla mamma nella sezione askmath si vede un'equazione, riferita a una domanda precedente: 200 + 60 + 9 = 269.

Nella parte inferiore si legge: "Amplia il tuo pensiero: scrivi un'equazione di addizione. L'equazione deve avere un addendo di 1, 2 e 3 cifre e utilizzare tutte queste cifre: 6 6 2 2 8 8 0 0 0". Quello che il bambino avrebbe dovuto fare, dunque, era creare una nuova equazione usando i numeri indicati. Sul foglio giallo condiviso sul web, si notano degli scarabocchi, a documentare i tentativi della mamma di trovare una soluzione. Tuttavia, non è stata la sola a mostrarsi perplessa di fronte alla richiesta matematica formulata.

Gli utenti risolvono il compito di matematica

Gli utenti risolvono il compito di matematica

Freepik

Gli utenti non si sono tirati indietro nell'aiutare la mamma in difficoltà, cercando possibili soluzioni all'enigma, anche se qualcuno l'ha sollecitata a contattare l'insegnante per avere spiegazioni: "Forse puoi mandare un'e-mail all'insegnante, non 'molto formulata', solo una richiesta di aiuto: che ci crediate o no, gli insegnanti sanno cosa stanno facendo", prendendo le difese della maestra, mentre altri l'hanno invitata a non svolgere il problema al posto del bambino: "Per favore, non essere 'quel' genitore. Lascia che tuo figlio risolva il problema, impari da esso e scriva le sue risposte. Soprattutto considerando che il compito è suo e non l'hai effettivamente risolto."

Altri le hanno fatto notare che i numeri inseriti nella domanda precedente non erano corretti, dal momento che le centinaia sono 2 e non 200, mentre le decine 6 e non 60. Qualcuno ha commentato il fatto che il compito potrebbe essere ingannevole e che gli 0 da inserire avrebbero potuti essere messi prima dei numeri piuttosto che dopo: "Non direi che non c'è 'niente' di sbagliato in questo, anche se non cambia il valore del numero: non scriviamo i numeri in questo modo. 68 non è un numero di 3 cifre anche se tecnicamente può essere espresso come 068. Sembra che molti qui non abbiano alcun interesse o considerazione per l'effettiva educazione matematica, specialmente per gli studenti più giovani. Sembra che vogliate che non si fidino di nulla e si aspettino sempre trucchi."

Infine, la community di Reddit è riuscita a risolvere l'arcano, suggerendo le possibili risposte: 2+60+800=862, 6+20+800=826 oppure 8+20+600=628. Secondo te il compito è effettivamente troppo difficile per un alunno di seconda elementare?

Advertisement