Scoperto un pezzo di crosta terrestre che risale a 3,75 miliardi di anni fa: lo sostiene uno studio

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

28 Marzo 2024

Scoperto un pezzo di crosta terrestre che risale a 3,75 miliardi di anni fa: lo sostiene uno studio
Advertisement

Quanto è antica la crosta terrestre? Si tratta dello strato superficiale del nostro pianeta, quello che abitiamo e che conosciamo in prima persona, e di cui spesso ignoriamo l’età. La crosta terrestre è molto più vecchia di quanto pensiamo, soprattutto in alcune zone. E di recente, un nuovo studio ha scoperto che alcune parti della crosta terrestre in Scandinavia risalgono a 3,75 miliardi di anni fa. Vediamo com’è possibile!

Advertisement

Crosta terrestre di 3,75 miliardi di anni fa in Scandinavia: lo studio

Crosta terrestre di 3,75 miliardi di anni fa in Scandinavia: lo studio

Unsplash

Un team internazionale di geologi ha analizzato alcuni zirconi trovati in un affioramento finlandese nei pressi delle montagne più antiche dell’Europa Settentrionale. Grazie all’analisi di questi minerali, i ricercatori hanno individuato le tracce di una parte della crosta terrestre che si estende dalla Scandinavia verso la Groenlandia e che risale a 3,75 miliardi di anni fa. Ma qual è il legame fra queste due aree geografiche?

Secondo lo studio, è molto più profondo di quanto pensiamo. Infatti, lo zircone trovato in Finlandia ha una composizione chimica simile alle rocce del cratone nordatlantico della Groenlandia, ossia della parte più dura e antica della crosta terrestre dell’isola. La somiglianza fra le due tipologie di rocce potrebbe confermare che la Scandinavia faceva parte della Groenlandia, dalla quale si è staccata centinaia di milioni di anni fa. Si tratta di una scoperta cruciale sia per la storia geologica della Terra, della quale sappiamo sempre troppo poco, sia per la comprensione degli esopianeti rocciosi, dei quali sappiamo anche meno.

Advertisement

Come si è formata la crosta terrestre?

Come si è formata la crosta terrestre?

Unsplash

Il fenomeno alla base del distacco della Scandinavia è stato paragonato, dai ricercatori, a un seme che si stacca dalla sua pianta madre, si sposta e si radica altrove. Da questo punto di vista, parte del cratone si sarebbe allontanata dalla Groenlandia e avrebbe formato la base della Scandinavia odierna. Circa 3,75 miliardi di anni fa, peraltro, la Terra era un pianeta ricoperto quasi completamente dalle acque e senza una crosta emersa né ossigeno nell’atmosfera. Parliamo, insomma, delle prime fasi di vita del nostro pianeta.

Per i ricercatori, anche altre piattaforme continentali potrebbero essersi formate così, con dei semi che si staccano, si spostano e si radicano. Per questa ragione, la crosta terrestre potrebbe essersi formata soltanto un miliardo di anni dopo la formazione della Terra. Ma basta questo per capire come si è formata la crosta terrestre?

Qual è la crosta terrestre più antica sulla Terra?

Qual è la crosta terrestre più antica sulla Terra?

Unsplash

Sì e no, perché si tratta di un’ipotesi molto più che interessante, ma che allo stesso tempo deve armonizzarsi con quanto sappiamo finora. Al momento, la crosta terrestre continentale risulta avere un’età di circa 3,75 miliardi di anni, aspetto che renderebbe quella trovata in Finlandia la crosta terrestre più antica mai ritrovata, o una delle più antiche. La crosta terrestre oceanica ha invece un’età massima di 200 milioni di anni, per via del continuo riciclo delle rocce mediante la subduzione nel mantello terrestre. Si tratta di stime che cambiano di continuo grazie anche a studi come quello qui menzionato.

Allo stesso tempo, però, nelle Jack Hills Australiane è stato trovato un granello di zircone datato a circa 4,4 miliardi di anni fa. Non solo si tratta di un valore che contraddice la nuova ipotesi, ma che riporterebbe la formazione della crosta terrestre a poco dopo la formazione della Terra. Non è semplice trovare la risposta corretta, ma ciò non impedisce di rilevare l’importanza che questi studi hanno per conoscere il passato del nostro pianeta. E, per certi versi, il suo futuro.

Advertisement