Se hai del lievito scaduto in casa non buttarlo: è un toccasana per il tuo lavandino

di Matteo Cicarelli

21 Settembre 2023

Se hai del lievito scaduto in casa non buttarlo: è un toccasana per il tuo lavandino
Advertisement

Il lievito è un ingrediente che viene utilizzato comunemente in cucina. Viene principalmente utilizzato per realizzare prodotti da forno come pane, pizza, focacce e dolci gonfi e soffici. Il lievito è un organismo vivo composto da batteri e lieviti selvaggi. Il suo ruolo principale in cucina è quello di far crescere gli impasti, conferendo alle preparazioni da forno la consistenza e il sapore desiderati. Spesso, però, potrebbe accadere di lasciare il lievito in dispensa senza utilizzarlo e potrebbe accadere che scada. In questi casi, potrebbe essere meglio non usarlo nelle preparazioni, ma gettarlo nella spazzatura sarebbe un enorme sbaglio, perché potrebbe avere altre funzioni. Vediamo quali.

Advertisement

Il lievito

Il lievito

Hellahulla/Wikimedia Commons

Se si desidera realizzare un dolce o un prodotto da forno, come del pane o della pizza, un ingrediente fondamentale è il lievito. Quest'ultimo, però, come tutti gli altri alimenti è deperibile e potrebbe scadere. Per questo motivo, è sempre meglio consumarlo entro la data consigliata sulla confezione. La data di scadenza ha un ruolo fondamentale, perché superata quella sarebbe meglio non utilizzarlo in cucina. Prima di tutto perché potrebbe perdere la sua capacità di fermentare efficacemente gli zuccheri, il che significa che non sarà in grado di far lievitare l'impasto in modo adeguato.

Inoltre, un lievito conservato in modo improprio può essere soggetto a contaminazioni batteriche. Quindi consumarlo quando è ormai scaduto potrebbe causare problemi di salute, come infezioni alimentari. Però, quando si trova il lievito scaduto, meglio non buttarlo ha varie funzioni, potrebbe però essere utilizzato soprattutto per la pulizia del lavandino.

Advertisement

Come usare il lievito scaduto

Come usare il lievito scaduto

ryan lee/Flickr

Le pulizie domestiche hanno un ruolo fondamentale, perché contribuiscono al comfort e al benessere, ma aiuta anche a preservare la salute. Molto importante è anche pulire il lavandino della cucina e i suoi scarichi, perché al centro della casa. Soprattutto questi potrebbero far risalire dei cattivi odori che invadono tutti gli ambienti. In commercio si trovano svariati prodotti chimici in grado di liberare, igienizzare e profumare gli scarichi. Il vero problema, però, è che questi sono ricchi di elementi chimici. Per questo motivo, si potrebbero utilizzare prodotti naturali e casalinghi, per compiere le pulizie domestiche e mantenere gli scarichi puliti. Questa funzione potrebbe essere assolta dal lievito scaduto.

Ingredienti e procedimento

Ingredienti e procedimento

Curioctopus

Per pulire gli scarichi del lavandino e renderli profumati, oltre al lievito di birra scaduto, servono pochi ingredienti che si possono trovare facilmente in casa:

  • Aceto
  • Bicarbonato
  • Stuzzicadenti
  • Acqua calda.

La prima cosa da fare è aprire lo scarico, utilizzando uno stuzzicadenti, naturalmente dopo aver rimosso tutti i residui solidi in superficie. Dopodiché basta spezzettare il lievito e inserirlo all’interno dello scarico. Successivamente, per eliminare i cattivi odori è necessario versare il bicarbonato. Alla fine, versare anche l’aceto che avrà la funzione di anticalcare. Dopo aver aspettato qualche minuto, quando il lievito si sarà sciolto, si deve far scorrere dell’acqua calda lungo le tubature.

Conoscevi questo utilizzo?

Advertisement