Il rimedio infallibile per evitare che i vestiti all'interno dell'armadio puzzino

di Matteo Cicarelli

26 Settembre 2023

Il rimedio infallibile per evitare che i vestiti all'interno dell'armadio puzzino
Advertisement

Un aspetto fondamentale all'interno di una casa lo hanno gli armadi. Senza di loro appena si mette piede all'interno di un appartamento si sarebbe accolti dal disordine, i vestiti sarebbero sparsi per tutta l'abitazione. Così, gli abiti possono essere riposti in modo ordinato nel guardaroba.

Quando si deve uscire di casa, non si fa altro che aprire l'armadio e scegliere i panne da indossare, in alcuni casi però proprio nel momento in cui si indossa un determinato indumento potrebbe accadere di sentire un cattivo odore, perché magari quel vestito è stato per troppo tempo nel guardaroba e ha preso il tipico odore di "chiuso". Esiste però un rimedio infallibile per evitare che i vestiti puzzino. Vediamo di cosa si tratta.

via Comfort World

Advertisement

L'umidità

L'umidità

Pixnio

In molti vorrebbero avere un armadio sempre perfetto e profumato, ma il problema è sempre nascosto dietro l'angolo, potrebbe accadere che i vestiti emanino un cattivo odore, costringendoti così a cambiarlo. Per questo motivo, è necessario trovare delle soluzioni. Una delle cause più comuni che porta un cattivo odore all'interno dell'armadio è la muffa. Quest'ultima è causata, principalmente, dall'umidità. Prima di tutto bisogna svuotare il guardaroba, e controllare attentamente in ogni angolo. Appena si individua la muffa, bisogna intervenire immediatamente con candeggina e acqua calda. Per evitare che si formi bisogna anche evitare di riporre abiti umidi. Dopodiché è necessario utilizzare un elemento per mantenere sempre l'armadio profumato: il bicarbonato di sodio.

Advertisement

La soluzione per eliminare i cattivi odori: il bicarbonato di sodio

La soluzione per eliminare i cattivi odori: il bicarbonato di sodio

Pexels

Il bicarbonato di sodio ha tantissime proprietà, proprio per questo motivo potrebbe essere usato anche per eliminare i cattivi odori all'interno dell'armadio. Per fare in modo che assorba gli umori indesiderati, bisogna prendere un recipiente e all'interno versare tre cucchiai di bicarbonato di sodio e aggiungere un coperchio forato. Alla fine posizionare questo contenitore all'interno dell'armadio. Questo non solo impedirà gli odori ammuffiti associati all'umidità, ma prolungherà anche la vita dei capi di abbigliamento.

Un'alternativa al bicarbonato di sodio è l'aceto bianco che può essere usato come deodorante. Aggiungere un cucchiaio di aceto distillato bianco all'ammorbidente può aiutare a ridurre i cattivi odori nei vestiti appena lavati. Inoltre, creare una miscela di aceto, di acqua e oli essenziali in un flacone spray è un ottimo modo per controllare gli odori all'interno dell'armadio.

Mantenere i vestiti freschi

Mantenere i vestiti freschi

Magnus D/Flickr

Esistono modi, però, per evitare che i vestiti prendano un cattivo odore. Prima di tutto è necessario lasciare sempre un po' di spazio tra gli indumenti. Soprattutto è necessario assicurarsi sempre che i vestiti siano completamente asciutti prima di metterli nell'armadio. Inoltre, converrebbe riporre le scarpe in una scarpiera e non in un guardaroba insieme ai vestiti. Per fare in modo che sia non sempre profumati si possono creare anche dei profumatori naturali, come delle bustine alla lavanda.

Conoscevi questi metodi?

Advertisement