Tutti le chiedono se i suoi occhi chiarissimi sono finti: lei risponde mostrando una sua foto da bambina

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

20 Marzo 2024

Tutti le chiedono se i suoi occhi chiarissimi sono finti: lei risponde mostrando una sua foto da bambina
Advertisement

Possono anche non piacere a tutti, ma è innegabile che gli occhi chiari sappiano attirare l’attenzione e gli sguardi delle persone. E da un certo punto di vista è anche normale, dal momento che sono molto più rari degli occhi scuri. Un recente video diventato virale, poi, mostra una ragazza con gli occhi più chiari che si siano mai visti, e lei lo sa benissimo. Ma da cosa dipendono?

Advertisement

Virale il video in cui una ragazza mostra i suoi occhi chiarissimi, senza usare lenti a contatto

Quanto possono essere chiari gli occhi di una persona? Nel video diventato virale un uomo che sta parlando con una ragazza e a un certo punto le chiede com’è possibile che abbia gli occhi così chiari. E in effetti, nelle immagini si vedono le sue iridi di un colore davvero raro, un azzurro molto chiaro e quasi tendente al bianco. La prima domanda che verrebbe in mente è “ma stai usando le lenti a contatto colorate?”, ma non è così.

Lei stessa infatti dice “Avvicinati pure, puoi vederli da vicino: non ho lenti a contatto” e però vuole dare anche un’altra prova di quello che dice. Fa vedere una foto di quando era piccola, e i suoi occhi sono sempre lì, come adesso che è diventata una donna adulta. Come dicevamo, possono piacere o non piacere, ma è innegabile che siano davvero incredibili.

Advertisement

“La gente mi chiede sempre se indosso le lenti a contatto” e altri commenti al video virale

“La gente mi chiede sempre se indosso le lenti a contatto” e altri commenti al video virale

rowheimfarooqui/Instagram

La sezione dei commenti è un insieme di reazioni di ammirazione verso la ragazza e verso i suoi occhi davvero particolari, quasi irreali, nonché di un po’ di sano umorismo, che non guasta mai. Un utente commenta “i miei occhi sono azzurri, come questi, e la gente mi chiede sempre se indosso le lenti a contatto, ma sicuramente no”. Un altro utente condivide alcuni ricordi del passato e scrive “ho lavorato con una donna dagli occhi proprio come i suoi, erano blu ghiaccio, quasi bianchi… era quasi ipnotica”. Infine, in un commento si tenta un’altra prospettiva: occhi come quelli della ragazza possono anche essere un po’ inquietanti. Un utente scrive infatti “sì sono carini, finché lei non ce l’ha con te e tu dormi e lei ti guarda al buio in piedi sopra il tuo letto e tu ti svegli e vedi questi occhi”. Flusso di coscienza a parte, magari gli è successo davvero.

Da cosa dipende il colore degli occhi?

Che gli occhi chiari siano più rari degli occhi scuri, lo sanno tutti, ma da cosa dipende il loro colore? A decidere se gli occhi saranno azzurri o verdi, o ancora molto chiari come quelli della ragazza nel video virale, è la quantità di melanina presente nell’iride. Si tratta del pigmento che conferisce il colore alla pelle, ai capelli e, appunto, agli occhi:

  • se ne è presente poca, allora si potranno avere occhi azzurri oppure occhi verdi (quantità moderata);
  • se ne è presente in quantità maggiori, allora si avranno occhi nocciola oppure occhi marroni.

In particolare, negli occhi verdi lo strato anteriore dell’iride contiene poca melanina mentre lo strato posteriore ne contiene un po’ di più. La luce blu viene diffusa dal primo e la luce gialla viene assorbita dal secondo, portando agli occhi verdi. Nel caso degli occhi azzurri, invece, viene diffuso soltanto il colore blu.

Avere gli occhi azzurri, oppure blu ghiaccio, quindi non dipende da un pigmento specifico ma sempre dalla quantità di melanina, a sua volta controllata da fattori genetici. Quel che è certo è che le iridi della ragazza contengono pochissimo pigmento e sono fra le più rare che si siano mai viste. Soprattutto in un video virale.

Advertisement