Come rendere i piedi perfettamente lisci senza andare dall'estetista

di Matteo Cicarelli

25 Settembre 2023

Come rendere i piedi perfettamente lisci senza andare dall'estetista
Advertisement

La cura del corpo è fondamentale. Il nostro fisico ha costante bisogno di sentirsi accudito, di percepire che ci si prende cura di lui. Per fare ciò molte persone si recano da degli specialisti, coloro che attraverso manovre sistemano la postura, ma anche semplicemente andare in un centro massaggi o in un centro estetico. In quest'ultimi, solitamente ci si reca per "aggiustare" mani e piedi. Soprattutto, quest'ultimi hanno un ruolo importantissimo, perché sono la base del corpo e sono fondamentali per la deambulazioni. Prendersene cura è cruciale, soprattutto per il ruolo che hanno nella nostra vita quotidiana.

Sono tantissime, infatti, le persone che quotidianamente si occupano della cura dei piedi perché li vogliono sempre perfetti. Non si può, però, recarsi così spesso presso un centro estetico, per questo diventa quasi necessario imparare a curarli da sé. Infatti, esiste un metodo per rendere i piedi perfettamente lisci senza andare dall'estetista. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

Advertisement

La cura dei piedi

La cura dei piedi

Pixnio

Quando si alzano le temperature anche i piedi nelle scarpe chiuse ne risentono. Per questo motivo, la maggior parte delle volte, si decide di affidarsi a dei sandali e a delle scarpe aperte. In questi casi, si vogliono mostrare dei piedi perfetti, per questo prima di iniziare a indossare le scarpe ci si reca presso un centro estetico, ma questo richiede una grande quantità di tempo e di denaro. Inoltre non si sa quali prodotti vengono utilizzati. Per tale ragione, sarebbe meglio prendersi cura da soli dei propri piedi. Esiste un trattamento naturale che si può fare benissimo da soli e a casa. Vediamo come realizzarlo.

Advertisement

Olio d'oliva o di cocco per dei piedi morbidi

Olio d'oliva o di cocco per dei piedi morbidi

Alan-Cottey-W-M/Wikimedia Commons

Per dare avvio al trattamento per prendersi cura dei propri piedi, bisogna recarsi presso il supermercato e acquistare tutto l'occorrente. La maggior parte degli elementi si possono benissimo trovare nella dispensa di qualsiasi individuo. Vediamo come realizzare una soluzione che renda morbidi e puliti i piedi, in maniera naturale. Ecco tutto l'occorrente:

  • Un bicchiere di zucchero semolato
  • dell'olio di oliva o di cocco
  • olio essenziale di menta piperita.


Tutti questi prodotti si possono benissimo trovare nella dispensa di tutti gli individui, ma se ne manca qualcuno si può facilemente reperire al supermercato. Basta prendere una bacinella e al suo interno rovesciare un bicchiere di zucchero semolato. Successivamente, aggiungere pian piano l'olio d'oliva o quello di cocco, nel frattempo mescolare tutto insieme, fino a quando non si riesce a raggiungere una consistenza umida ma granulosa. Per rendere il composto profumato si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla menta. Il composto poi deve essere trasferito in una bottiglia. Questa soluzione può essere usata come esfoliante, idratante o lenitivo per i piedi.

Si può usare anche il caffè

Si può usare anche il caffè

Curioctopus

Un altro ingrediente molto utile per realizzare uno scrub per i piedi è il caffé. Bastano pochi ingredienti:

  • 1 bicchiere di caffè macinato
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • mezzo bicchiere di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di vero estratto di vaniglia.

Versare l'olio di cocco all'interno di una pentola e faro riscaldare, fino a quando non sarà totalmente sciolto. Raggiunta questa consistenza, si deve aggiungere il caffè, l'olio di cocco e l'estratto di vaniglia. Una volta che la miscela è totalmente sciolta toglierla da fuoco, e una volta raffreddata aggiungere lo zucchero di canna. Una volta combinati tutti gli ingredienti, massaggiare la miscela sulla pelle e poi risciacquare.

Tu hai mai provato questi trattamenti?

Advertisement