Far risplendere i vetri delle finestre: 2 ingredienti che sono tuoi alleati

di Matteo Cicarelli

24 Settembre 2023

Far risplendere i vetri delle finestre: 2 ingredienti che sono tuoi alleati
Advertisement

Ogni casa possiede almeno una finestra, queste hanno un ruolo fondamentale per l'illuminazione dell'intera abitazione. Proprio per fare in modo che la luce del sole entri nell'appartamento queste sono composte principalmente di vetro. Hanno una cornice trasparente, ovvero il telaio, che blocca una lastra di vetro. Questa però si sporca molto facilmente andando a compromettere non solo la luminosità della casa, ma anche la bellezza. Perché così, l'appartamento potrebbe sembrare trasandato e sporco.

Per tale ragione, è fondamentale pulirli regolarmente. Una corretta pulizia dei vetri delle non solo migliora l'aspetto estetico della casa, ma contribuisce anche a garantire una maggiore luminosità e una vista più nitida. Esiste un trucco semplice ed economico per farli risplendere. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste.

Advertisement

Le finestre di casa

Le finestre di casa

clean the windows/Flickr

I vetri delle finestre sono esposti alla sporcizia e anche a eventi atmosferici. Per tale ragione si sporcano molto facilmente e pulirle potrebbe diventare un vero e proprio incubo. Capita spesso, infatti, che restino fastidiosi aloni o macchie, nonostante si tenta di pulirli sembra quasi non se ne vogliano andare, per questo bisogna trovare delle soluzioni alternative per pulirle. Spesso si utilizzano i prodotti acquistati al supermercato ricchi di prodotti chimici. Per questo sarebbe meglio, utilizzare prodotti che si è sicuri siano stati realizzati con prodotti naturali. L'aspetto più interessante, oltre alla difesa ambientale, è quello economico perché si può realizzare un ottimo prodotto con una spesa minima.

Advertisement

ingredienti e procedimento

ingredienti e procedimento

Pixnio

Bastano pochi ingredienti che si possono facilmente reperire. Il primo fra tutti è il percarbonato di sodio, ovvero un prodotto naturale di origine minerale che, a contatto con l’acqua tiepida sprigiona ossigeno attivo. L’ossigeno rilasciato igienizza e smacchia ii materiali con cui viene in contatto.

Realizzare un prodotto per pulire i vetri non è difficile, basta disporre di alcuni elementi. Per prima cosa bisogna reperire una bacinella e riempirla d'acqua. Dopo averlo fatto, bisogna prendere del percarbonato di sodio metterlo nell'acqua, e poi aspettare che la polvere si sciolga. Dopodiché il gioco è fatto basta semplicemente, immergere un panno, strizzarlo per bene e poi utilizzarlo sui vetri delle finestre. Dopo averli asciugati si noterà subito la differenza, in questo modo si avranno dei vetri brillantissimi.

 

Pulire i vetri con l'aceto

Pulire i vetri con l'aceto

Curioctopus

Un altro prodotto che può essere utilizzato per eliminare la sporcizia che si deposita sulle finestre è l'aceto bianco distillato. Basta semplicemente diluirlo con dell'acqua. Poi, per addolcire l'odore pungente dell'aceto si possono aggiungere degli oli essenziali. Un volta realizzata la miscela basta semplicemente inserirla all'interno di un flacone spray e spruzzarla sui vetri.

Provalo e non te ne pentirai!

Advertisement