Su questa spiaggia nera in Islanda avviene un fenomeno "assordante" ogni volta che un'onda si infrange a riva

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

11 Aprile 2024

Su questa spiaggia nera in Islanda avviene un fenomeno "assordante" ogni volta che un'onda si infrange a riva
Advertisement

Alcuni posti nel mondo riescono a meravigliarci per la loro bellezza, ma in questo caso al panorama spettacolare si aggiunge il particolare rumore che regalano le onde: dove si trova e perché è così speciale? 

Advertisement

Islanda, un capolavoro della natura

La natura può davvero lasciarci a bocca aperta, regalandoci spettacoli straordinari: dal mare alle montagne, da est a ovest, da nord a sud, dall'alba al tramonto, le cose da vedere sono infinite e potrebbe non bastare una vita intera per riuscire ad ammirarle tutte. In alcuni casi, non sono soltanto gli occhi a trarre beneficio dalla vista di un paesaggio emozionante, ma anche il suono che l'ambiente regala: in questo caso ci troviamo in Islanda, l'isola europea dal passato vichingo dove la natura non si è affatto risparmiata.

Qui, infatti, sorgenti termali, ghiacciai e vulcani dominano gli spazi e offrono scenari indimenticabili. La maggior parte degli abitanti si concentra nella capitale Reykjavik, ma l'intera nazione sembra un vero capolavoro naturale. Proprio in Islanda si trova il Vatnajökull, il ghiacciaio più grande di tutta l'Europa, intorno al quale svettano altissime montagne. Visitare questo Paese è un'esperienza unica, anche sulla costa: un video mostra le onde che si estendono una spiaggia fatta di ciottoli, producendo un suono molto intenso e in grado di calmare anche gli animi più irrequieti.

Advertisement

La spiaggia di Reynisfjara in Islanda: l'imperdibile suono delle onde

I ciottoli neri della spiaggia di Reynisfjara in Islanda

h0rdur/Instagram

La clip, condivisa da Hörður Kristleifsson, artista fotografico islandese che sul suo account Instagram condivide video e immagini estremamente suggestivi dell'isola, vuole concentrare l'attenzione non solo sulle immagini, ma anche sul suono prodotto dalle onde: anche se non è specificato, dovrebbe trattarsi della famosa spiaggia di Reynisfjara, a circa 180 km da Reykjavik e tra le principali attrazioni dell'Islanda.

Il video mostra i piccoli ciottoli neri e bagnati dalla schiuma delle onde, che in seguito si ritraggono mostrando la distesa di sassolini scuri e lucidi. "Hai ascoltato questo suono?" domanda Hörður. "Quando tutti i piccoli ciottoli rotolano giù con le onde si crea un forte rumore. È molto più forte di persona!" aggiunge, poi invita gli utenti ad alzare il volume al massimo per vivere "un'esperienza completa" e a mostrare il filmato a qualcuno che potrebbe sentire il desiderio di rilassarsi.

Per poter sperimentare appieno la pace emanata da questo luogo del mondo si dovrebbe visitarlo, ma guardarlo attraverso la clip rende già l'idea del suo potere evocativo.

Il rumore delle onde sui ciottoli neri: "è così rilassante!"

Un'onda si infrange sulla riva di Reynisfjara

h0rdur/Instagram

Rispetto a una spiaggia "normale", quindi, composta da granelli di sabbia bagnati dall'alta marea, a rendere il suono particolare in questa costa islandese è proprio il rumore prodotto dai piccoli ciottoli che vengono trascinati dalle onde. Impossibile non restare estasiati vedendo le immagini accompagnate dall'audio: c'è chi trova la scena "moooolto meditativa" e chi vorrebbe una versione più estesa del video, per contemplare più a lungo la bellezza del paesaggio e l'armonia del suono. Qualcuno scrive: "Voglio addormentarmi con questo suono ogni notte" e un altro aggiunge: "è così rilassante!".

"Ho bisogno di andare lì una volta nella vita" scrive un utente, seguito da un altro: "Un giorno vedrò quel posto con i miei occhi... " mentre alcuni si concentrano sulle pietre levigate, domandandosi se si tratti di ossidiana. Insomma, il popolo del web non ha dubbi: questa "spiaggia" islandese merita di essere vista, ma ancora di più di essere... ascoltata!

Advertisement