17 suggestive fotografie del concorso Ocean Art che ci mostrano la vita sott'acqua

Francesca Argentati

24 Gennaio 2023

17 suggestive fotografie del concorso Ocean Art che ci mostrano la vita sott'acqua
Advertisement

Il mondo che popola i fondali marini, i paesaggi fantastici che si nascondono negli abissi e le creature che albergano negli oceani sono così affascinanti da destare grande interesse e curiosità. Non tutti, però, hanno la fortuna di ammirare questi scenari così suggestivi, fatta eccezione per alcuni, come chi pratica le immersioni subacquee, regalandoci immagini sensazionali e che difficilmente potremmo mai osservare con i nostri occhi. Il concorso fotografico Ocean Art, organizzato dalla Underwater Photography Guide, ha premiato diversi professionisti, provenienti da 96 diversi Paesi del mondo, per i magnifici scatti realizzati sott'acqua. Vediamone 17. 

via Underwater Photography Guide

Advertisement

1. "Shark Trio", Renée Capozzola

1.

Underwater Photography Guide

"Questa immagine stata scattata nel remoto atollo di Fakarava nella Polinesia francese. L'ecosistema marino qui è pieno di vita e puoi vedere molti squali nel loro habitat naturale. Sono stato estremamente fortunato ad essere lì subito dopo la luna piena, quando un grande branco si trovava in acque poco profonde."

2. "The Blue Abyss", Martin Broen

2.

Underwater Photography Guide

"The Blue Abyss è un'affascinante dolina all'interno di una grotta, situata in uno dei tunnel del più grande sistema di grotte sottomarine del mondo, Sac Aktun. Un bellissimo paesaggio, ma è stato piuttosto impegnativo immortalare entrambi contemporaneamente in un fotogramma: la dolina stessa che scende e il passaggio della grotta in cui si trova."

Advertisement

3. The White Whale", Giuliano Gunther

3. The White Whale

Underwater Photography Guide

"Si stima che questo vitello avesse all'epoca circa 2-3 mesi. Circa 1 vitello su 100 nasce bianco e la loro pigmentazione finirà per sfumare sul nero man mano che crescono. Questo giovane vitello era estremamente interessato a me e spesso mi passava vicino. In genere, i vitelli trascorrono al massimo 15-20 minuti con un fotografo, ma questo esemplare ha trascorso più di due ore girandomi intorno. In questa particolare occasione si è voltato per seguirmi mentre iniziavo a tornare in superficie e così ho ottenuto l'inquadratura in cui mi guardava. Questa foto è stata scattata nella Penisola Valdes, Argentina."

4. "Say Cheese!", Josh Blank

4.

Underwater Photography Guide

"Avevo viaggiato fino alla Grande Barriera Corallina per esplorare i siti settentrionali dell'area sapendo che un punto in particolare era famoso per gli incontri spettacolari con i pesci pappagallo dalla testa sporgente. Il momento migliore per incontrare le specie che si riuniscono in questo modo è durante un'immersione mattutina prima che il sole sorga. Entrando in acqua, non ci è voluto molto per individuare i loro numerosi volti sorridenti mentre galleggiavano sopra un bommie di corallo. A questo punto l'oceano era ancora molto scuro con una luce minima che rendeva un'immagine ben esposta e nitida a dir poco impegnativa. Dopo alcuni scatti di prova e osservando come si comportavano i pesci, ho iniziato lentamente ad avvicinarmi."

5. "Southern Bobtail Squid", Nicolas Remy

5.

Underwater Photography Guide

"Durante l'ultimo inverno del sud, ho visitato Hobart (Tasmania) per fotografare il raro pesce maculato. Mi è stato riferito che a volte un'altra creatura fotogenica veniva vista di notte, in uno dei siti di immersione locali. In effetti, il calamaro Bobtail meridionale (euprymna tasmanica) è un animale notturno, che trascorre il giorno nascosto nella sabbia, ed emerge per nutrirsi solo dopo il tramonto."

Advertisement

6. "The Lady in Red", Matthew Sullivan

6.

Underwater Photography Guide

"Ho avuto la fortuna di vedere molti pesci rana striati provenienti da vari luoghi del mondo, ma non ne avevo mai visto uno di colore rosso. Ho trovato questa femmina massiccia e spettacolare nell'oscurità. Fino a quando non è stata illuminata da una luce non avevo idea di come fosse veramente. È il pesce rana più bello che abbia mai visto."

7. "The Eye", Kat Zhou

7.

Underwater Photography Guide

"Questa foto ritrae uno sguardo ravvicinato all'occhio di uno squalo nutrice ed è stata scattata durante un'immersione notturna al largo della costa di Bimini alle Bahamas. Durante questa immersione notturna uno squalo nutrice in particolare, chiamato "Relentless" per la sua incrollabile presenza nelle immersioni nell'area, ci ha seguito per tutto il tempo, appollaiandosi sulla sabbia accanto a noi ogni volta che ci siamo fermati per fare un foto. Ho colto l'occasione per scattare alcune foto ravvicinate dei suoi occhi."

Advertisement

8. "Mirror Reflection", Kuo-Wei Kao

8.

Underwater Photography Guide

"Sono andato al ruscello di Pinglin, Taiwan, e ho trovato dei bei granchietti. Quindi, ho preso la mia attrezzatura fotografica e sono andato in posti diversi ogni settimana per osservare e provare a fotografare l'ecologia del torrente. Dopo numerosi tentativi nell'arco di diversi mesi, sono riuscito a immortalare il riflesso perfetto che era uno dei miei obiettivi. Quando ho scattato questa foto, sapevo di averlo preso!"

9. "To Be or Not to Be", Andrew Cummings

9.

Underwater Photography Guide

"Mi piace scattare ritratti di pesci, perché questo stile di fotografia subacquea è un'opportunità per immortalare e mostrare il contatto visivo. Credo sinceramente che molti pesci siano curiosi quanto i subacquei. Quella notte, questi pesci normalmente molto timidi e ombrosi non sembravano disturbati dalla mia presenza. Quando ho alzato la macchina fotografica, hanno danzato davanti al mio obiettivo fermandosi di tanto in tanto per posare per me. Questo spettacolo è continuato per diversi minuti permettendomi di fare diverse buone foto. Ho scelto questa posa per la natura contemplativa dell'espressione facciale del pesce. Lions Dive Beach Resort House Reef, Curaçao."

Advertisement

10. "Jaws", Yannick Gouguenheim

10.

Underwater Photography Guide

"Ho realizzato questa foto nell'unico stagno del sud-est della Francia dove la specie è presente. Sono appassionato di urodeli e questo tritone marmorizzato secondo me è il più bello. Gli scatti sono abbastanza difficili perché questo animale è veloce, mi ci sono volute molte ore di attesa sott'acqua per riuscire a immortalare questa immagine."

11. "Dancing Rockfish Silhouettes", Jon Anderson

11.

Underwater Photography Guide

"Le foreste di alghe, uno degli ambienti sottomarini più belli del nostro pianeta, offrono riparo e habitat a innumerevoli specie. Nei giorni con cielo sereno, la magia accade in tarda mattinata appena sotto la superficie, dopo che il sole fa capolino sulle montagne costiere della California. Credo che non ci sia modo migliore per immortalare la bellezza della foresta di kelp che con la luce naturale, delineando gli innumerevoli scorfani contro la tela blu, verde e gialla trafitta dai raggi del sole."

12. "The Climb", Veronika Nagi

12.

Underwater Photography Guide

"Questa scena combina così tante cose che amo: una foresta di alghe, acque turchesi e un nudibranco incappucciato. I nudibranchi incappucciati sono davvero unici, come mostra magnificamente questo esemplare. Sono stato attratta dal suo contrasto con lo sfondo scuro della foresta e dal modo in cui sembrava essere in viaggio verso la superficie. God's Pocket, British Columbia, Canada."

13. "Drifter", Talia Greis

 13.

Underwater Photography Guide

"Quasi ogni anno, le coste di Sydney in Australia ricevono un afflusso di vagabondi blu (noti anche come "Flotta blu"), che consistono in mosconi blu, bottoni blu e il famigerato Blue Dragon (più comunemente indicato come il Glauco). Questa magnifica creatura è un organismo che fa affidamento sul vento e sulle correnti oceaniche per portarsi in giro."

14. Marcello Zof "Flying Carpet"

14. Marcello Zof

Underwater Photography Guide

"Questo soggetto è piuttosto raro. Le femmine possono raggiungere i 2 metri di lunghezza, mentre i maschi soltanto i 2,4 centimetri. Anilao, Batangas, Filippine."

15. "The Rare Spotted Hand-Fish from Tasmania", Nicolas Remy

15.

Underwater Photography Guide

"Durante lo scorso inverno ho trascorso 9 ore a immergermi in un tratto del fiume Derwent (Hobart, Tasmania) dove vivono alcuni pesci maculati. L'acqua era scura e limacciosa con una visibilità di circa 2 metri."

16. "Long Shadows", Martin Broen

16.

Underwater Photography Guide

"Allontanandoti dalla superficie, attraverso il labirinto di tunnel bui come la pece, puoi vedere luoghi con incredibili decorazioni. Questi cunicoli si allargavano quando la grotta veniva allagata e venivano decorati dal lento sgocciolamento della calcite quando le grotte erano asciutte. Questo è accaduto in più cicli, ciascuno della durata di 100.000 anni! In questo caso il tunnel si è formato con migliaia di minuscole stalattiti nel soffitto che contrastano con le poche stalagmiti alte nel pavimento, che creano un labirinto e proiettano quelle belle lunghe ombre. Cenote Dos Pisos, Riviera Maya, Yucatan, Messico."

17. "Cassiopea nel blu", Alessandro Buzzichelli

 17.

Underwater Photography Guide

"Un giorno apparvero centinaia di meduse Cassiopea. L'acqua era molto trasparente e la luce del sole illuminava la scena. Sardegna, Cala Liberotto, Italia."

Quale di queste foto voteresti come vincitrice?

Advertisement