In parapendio sulla Grande Piramide di Giza: immagini inedite dall'alto rivelano qualcosa di inaspettato

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

19 Marzo 2024

In parapendio sulla Grande Piramide di Giza: immagini inedite dall'alto rivelano qualcosa di inaspettato
Advertisement

Poche strutture al mondo sono così iconiche come la Grande Piramide di Giza, l’unica fra le sette meraviglie del mondo antico ad essere arrivata fino a noi. Tuttavia, anche a vederla dal vivo lo si può fare soltanto dal basso, e senza avvicinarsi troppo, giusto? Ecco, sì e no: in un video virale possiamo vedere la Piramide di Cheope dall’alto, grazie a uno spettacolare parapendio.

Advertisement

In parapendio sulla Grande Piramide di Giza: il video virale

In parapendio sulla Grande Piramide di Giza: il video virale

_josiechialee_/Instagram

La vista non è certo di quelle tradizionali: non è sulle cartoline, né all’interno dei documentari, eppure è lì, nella sua maestosità. La Grande Piramide di Giza, la costruita dal faraone Cheope, è l’unica delle sette meraviglie del mondo antico sopravvissuta fino a noi, ma non è possibile osservarla da vicino o da prospettive particolari. Per questa ragione, vedere il reel condiviso su Instagram da Chia Josie Lee ha qualcosa di magico.

Nelle immagini si vede la donna che fa parapendio sulla Grande Piramide di Giza, all’inizio lontana e poi via via più vicina, quasi a portata di mano. Si tratta di un punto di vista incredibile, che mostra alcuni dettagli quasi impossibili da scorgere, se si rimane con i piedi saldamente ancorati a terra. La sommità della piramide, per esempio, ormai non c’è più, ma nonostante questo il monumento rimane molto alto. Soprattutto, da lì si possono vedere anche le altre piramidi della piana di Giza con una prospettiva a volo d’uccello.

Advertisement

“In cima si vedono i nomi delle persone scritti sulla pietra”

“In cima si vedono i nomi delle persone scritti sulla pietra”

_josiechialee_/Instagram

Il video che mostra il parapendio sulla Grande Piramide di Giza è diventato virale in pochissimo tempo: d’altronde non poteva essere altrimenti. Gli utenti hanno invaso il post di commenti ricolmi di meraviglia e di curiosità. Un utente scherza sulla sommità e scrive “perché non sei atterrata sulla piramide per finire il lavoro con quei mattoni rimasti?”. Un altro invece ricorda che “la parte superiore era originariamente in oro ed era chiamata Pyramidion, ma è scomparsa molto tempo fa”: secondo alcune teorie potrebbe essere stata rubata.

Infine, in un commento si legge come “negli anni '50 e '60 si facevano ancora i tour in cima alla piramide: lì si vedono i nomi delle persone scritti sulla pietra. Oggi invece può bastare un video girato mentre si fa parapendio.

La Piramide di Cheope fra mito e realtà

Non è un caso che la Piramide di Cheope riesca ad affascinare le persone millenni dopo la sua costruzione. A partire già dalla sua realizzazione, il monumento rappresenta infatti un simbolo eterno della grandezza dell’Antico Egitto. La piramide è costruita con oltre due milioni di blocchi di pietra, ognuno pesante circa due tonnellate e mezzo, ed è sopravvissuta per quasi 5000 anni. Va da sé che la sua storia millenaria e le sue proporzioni hanno alimentato miti e leggende.

Queste strutture, al contrario di quanto pensano alcuni, sono state realizzate da operai specializzati e stipendiati. Inoltre, alcune teorie suggeriscono l’intervento di forze extraterrestri, mentre altre puntano sul contatto fra le tre piramidi e le stelle. La verità è che la tensione fra mito e realtà fa parte del fascino della Grande Piramide di Giza e, anzi, rappresenta una dimostrazione della sua "eternità". In fondo, si tratta di una meraviglia che era più antica per i romani di quanto i romani lo siano per noi. E che adesso possiamo vedere anche dall’alto, grazie a un video virale condiviso sui social.

Source:

Images preview: Nina/Wikimedia commons - CC BY 2.5/Pixabay

Advertisement