Illusione ottica sconvolgente: solo un genio può capire se le macchine stanno salendo o scendendo

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

30 Gennaio 2024

Illusione ottica sconvolgente: solo un genio può capire se le macchine stanno salendo o scendendo
Advertisement

Esistono molti posti nel mondo davvero strani, uno di questi si trova in Pennsylvania, USA, ed è in grado di creare una vera e propria illusione ottica su strada. Guarda tu stesso.

Advertisement

Gravity Hill in Pennsylvania, l'illusione ottica su strada

Gravity Hill in Pennsylvania, l'illusione ottica su strada

UncoveringPA/Youtube screenshot

Jim Cheney, scrittore e fotografo, documenta sul suo sito Uncovering PA le più belle e suggestive esperienze da vivere in Pennsylvania. Fra questi, ci sono le Gravity Hill. Ne esistono diverse in questo Stato e la più nota è situata nella contea d Bedford. C'è poi quella del North Park di Pittsburgh, ma, a quanto pare, la Gravity Hill di Lewisberry è inimitabile. Perché? Lo spiega Jim.

Questo "magico" luogo è situato in una zona trafficata ma rurale, nella contea di York. Proprio qui, si può assistere a un'illusione ottica davvero impressionante. Di cosa stiamo parlando? Prima di tutto, prova a rispondere alla domanda: in che direzione stanno andando le auto che vedi? In salita o in discesa? Soltanto le menti più attente e intelligenti riescono a intuire l'inganno nascosto dietro queste immagini.

Advertisement

La leggenda delle auto che cambiano direzione allo stop

La leggenda delle auto che cambiano direzione allo stop

UncoveringPA/Youtube screenshot

Secondo gli abitanti del posto, qualche entità misteriosa potrebbe invertire la direzione delle auto per evitare potenziali pericoli, trattandosi di un luogo molto trafficato. Infatti, una volta giunti allo stop e prima di immettersi nella strada attraversata dai veicoli, ci si può accorgere che, mettendo l'auto in modalità folle, questa sembrerà procedere in salita, come ha mostrato Jim. Anche se, naturalmente, non è affatto così. L'autore del sito ha spiegato che "sebbene sia senza dubbio un'illusione ottica, è comunque una sensazione davvero strana."

E possiamo solo immaginarlo, osservando le immagini e i video che ha condiviso sulla Gravity Hills e le macchine che l'hanno attraversata, arrivando all'incrocio tra due strade della contea di York. Una volta giunti al punto indicato, proprio dove c'è il segnale dello stop, Jim ha provato a mettere il folle e ha tolto il piede dal freno. Anziché procedere in avanti, il suo veicolo ha iniziato a tornare indietro, come se stesse procedendo in direzione della salita. "Anche se questa è stata la terza Gravity Hill che ho visitato in Pennsylvania, è stata la prima per mia moglie, che era piuttosto sconvolta dalla sensazione anche se sapeva che era un'illusione" ha detto Jim.

L'impressione è davvero quella di sfidare la gravità e trovarsi su questa incredibile strada deve suscitare sensazioni davvero sconvolgenti.

Se vuoi visitare questa Gravity Hill in Pennsylvania, fai attenzione

Se vuoi visitare questa Gravity Hill in Pennsylvania, fai attenzione

UncoveringPA/Youtube screenshot

Effettivamente, questa è l'unica Gravity Hill frequentata da Jim a essere piuttosto pericolosa, dal momento che si affaccia su una strada trafficata e che richiede molta attenzione. L'uomo si raccomanda, per chiunque decida di recarsi a visitarla, di dare precedenza a tutte le auto che sfrecciano lungo la Pleasant View Road e di segnalare la propria presenza allo stop usando i lampeggianti.

"In definitiva, anche se mi sono piaciute tutte e tre le Gravity Hills che ho fatto in Pennsylvania, quella vicino a Harrisburg è senza dubbio la più impressionante, ma anche la più impegnativa da completare a causa della quantità di traffico sulla strada." Insomma, un'esperienza davvero suggestiva, soprattutto se si pensa che a riportare l'auto indietro, sulla collina, potrebbe essere davvero un'entità spinta dalla volontà di proteggere i guidatori. Sarà davvero così o si tratta solamente di una illusione ottica?

Advertisement