Sfida visiva: in questa immagine si nasconde qualcuno ed è perfettamente mimetizzato, tu lo vedi?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

01 Febbraio 2024

Sfida visiva: in questa immagine si nasconde qualcuno ed è perfettamente mimetizzato, tu lo vedi?
Advertisement

La mimetizzazione è un fenomeno estremamente affascinante e alcuni animali in natura possiedono questo "superpotere": perché? Questa dote è necessaria, principalmente, per la sopravvivenza. Riuscire a nascondersi e confondersi con l'ambiente circostante permette di non essere notati da eventuali predatori, riuscendo a risultare "invisibili" e, quindi, del tutto inosservati. Alcune specie riescono persino a mimetizzare il proprio odore, confondendolo con quello dell'habitat, o assumere le sembianze di ciò che li circonda, come rami o sassi. Incredibile, non trovi? Tuttavia, gli esseri umani non hanno la capacità di mimetizzarsi e per riuscire a farlo è necessario ricorrere all'ingegno - e in alcuni casi, anche alla fortuna! - come nell'immagine in questione. 

Advertisement

L'arte di mimetizzarsi, una "magia" della natura che sfida la vista

L'arte di mimetizzarsi, una "magia" della natura che sfida la vista

Freepik

L'arte di mimetizzarsi, nel regno animale, non serve unicamente a difendersi da possibili predatori, ma anche a predare a propria volta: in questo modo, alcune specie riescono a cacciare senza farsi accorgere della propria presenza. Si tratta, quindi, di una strategia sia di attacco che di difesa ampiamente utilizzata in natura, ma che noi, come detto, non possediamo. Eppure, se sappiamo muoverci e ingegnarci nel modo giusto, possiamo riuscirci anche noi, senza adattare il colore della nostra pelle a quella di un albero o modificando le sembianze del nostro corpo per assomigliare a una pianta.

La natura è senza dubbio meravigliosa, ma anche la mente umana è incredibilmente affascinante e in grado sia di ingannare che di lasciarsi confondere in base alle circostanze. Non ci credi? L'immagine di seguito te lo dimostra.

Advertisement

In questa immagine c'è qualcuno, ma dove?

In questa immagine c'è qualcuno, ma dove?

In questa fotografia si nasconde qualcuno. E no, non si tratta di un animale, e nemmeno di un oggetto fuori contesto, ma proprio di una persona. Può sembrare impossibile a un primo colpo d'occhio, eppure è così: la nostra mente osserva lo scenario prevalentemente verde, senza distinguere l'elemento che si discosta dal resto. Qualcuno potrebbe impiegare una manciata di secondi per metterlo a fuoco, mentre altri potrebbero aver bisogno di diversi minuti: la questione è soggettiva e molto dipende dal grado di allenamento mentale individuale. 

Per riuscire a non lasciarsi ingannare dalle apparenze, infatti, è necessario avere un elevato spirito di osservazione e saper "guardare oltre le apparenze", aprendo anche lo sguardo della mente oltre agli occhi. Tuttavia, a volte la mimetizzazione è così ben riuscita che distinguere l'elemento diverso può essere una vera impresa! In questo caso, ti proponiamo una sfida: riesci a individuare la persona nascosta in soli tre secondi? Presta attenzione a ogni aspetto dell'immagine e, solo dopo aver provato a scovare l'intruso, scorri per scoprire dove si trova davvero.  

Soluzione alla sfida visiva: c'è un soldato nascosto nell'immagine

Soluzione alla sfida visiva: c'è un soldato nascosto nell'immagine

Eccolo lì: si tratta di un militare, nascosto tra la vegetazione per non farsi notare e tenere d'occhio gli avversari. Come dicevamo all'inizio, le persone non hanno la possibilità intrinseca di mimetizzarsi, ma possono farlo grazie all'astuzia. Un abbigliamento in grado di confondersi con l'ambiente è di certo un metodo efficace, come dimostra questa immagine, e nel caso dei soldati è più che mai importante sapersi confondere con l'ambiente in cui si trovano. In questo caso, la tuta mimetica e la posizione strategica hanno ottenuto l'effetto desiderato: siamo sicuri che nessuno è riuscito a stanarlo dal suo nascondiglio e a notare la sua presenza!

E tu invece? Sei riuscito a vederlo in soli tre secondi o hai impiegato un po' di tempo in più?

Advertisement