Test visivo: "Mi aiuti a ritrovare il mio cane?" In pochi riescono a vederlo in meno di 7 secondi

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

09 Marzo 2024

Test visivo: "Mi aiuti a ritrovare il mio cane?" In pochi riescono a vederlo in meno di 7 secondi
Advertisement

Le illusioni ottiche sono test particolarmente suggestivi, perché riescono a camuffare la realtà o a modificarla. Guardando una data immagine, si ha l'impressione di vedere qualcosa che in realtà non è come ci appare, dal momento che qualcosa sfugge inesorabilmente alla nostra vista. O, perlomeno, in un primo momento: questi giochi sono studiati appositamente per ingannare gli occhi e la mente, ma, se entrambi sono ben "allenati", l'imbroglio non può certo durare a lungo. Se vuoi metterti alla prova con questa divertente illusione ottica, non ti resta che proseguire per prendere parte alla sfida. Pronto?

Advertisement

Come affrontare le illusioni ottiche?

Come affrontare le illusioni ottiche?

Freepik

Prima di passare al test vero e proprio, tieni presente che per riuscire a superare queste sfide visive sono indispensabili due qualità: un'elevata capacità di osservazione e una scattante rapidità mentale. Nel primo caso, il motivo è ovvio: soltanto aguzzando la vista e osservando tutti i dettagli della foto è possibile individuare l'elemento nascosto, focalizzandosi sulla parte giusta dell'immagine. Per quanto riguarda la velocità, invece, è necessaria per riuscire a trovare la risposta in un tempo davvero poco generoso: soltanto sette secondi!

Esatto, hai capito bene: il cronometro è impietoso - così come molti di questi test ottici - e non aspetta. Tuttavia, nulla ti vieta di continuare a osservare l'immagine per tutto il tempo che desideri prima di consultare la soluzione. Bene, è il momento di passare alla sfida e concentrarci sull'illusione ottica su cui stai per cimentarti. Cosa nasconderà?

Advertisement

Illusione ottica del parco: c'è un animale nascosto

Illusione ottica del parco: c'è un animale nascosto

stevedistefano21/Reddit

Eccoci all'illusione ottica, che non sembra nient'altro che un parco apparentemente solitario. Oltre agli alberi, ai cespugli e al fogliame, infatti, niente e nessuno sembra comparire nell'immagine. E no, le casette sullo sfondo non fanno alcuna eccezione: ciò che si nasconde è qualcosa di "animato". Dato il tempo a disposizione davvero molto scarso, ti forniamo un indizio: si tratta di un animale

Proprio così, in questo contesto naturale e che sembra immobile si cela una creatura misteriosa, che è riuscita a mimetizzarsi così bene da rendere quasi impossibile riuscire a vederla. Non ci credi? Prima di scorrere per scoprire dove si trova, concentrati più che puoi e scruta ogni dettaglio della foto: certo, questo potrebbe richiedere più tempo del previsto, ma non è così importante. Puoi sfruttare l'occasione per fare pratica, allenare la tua vista e affinare l'attenzione ai particolari, così che risolvere le prossime illusioni ottiche diventerà più semplice.

Lo sapevi che dedicare qualche istante del tuo tempo ogni giorno alla risoluzione di questi enigmi non è solo divertente, ma aiuta a migliorare alcune abilità cognitive? Okay, prima di scorrere verso la risposta, fai un ultimo tentativo e osserva bene tra le foglie: lì si nasconde qualcuno che non ha nessuna intenzione di tornare a casa, ma è ora di farlo!

Soluzione dell'illusione ottica: tra le foglie c'è un cane

Soluzione dell'illusione ottica: tra le foglie c'è un cane

stevedistefano21/Reddit

Eccolo lì, lo vedi? Il muso di un cane perfettamente mimetizzato si nasconde proprio lì, tra il fogliame: pur di poter restare ancora un po' a giocare nel parco, ha trovato il modo perfetto per non essere trovato!

A questo punto, se sei riuscito a stanarlo senza consultare la soluzione, meriti i nostri complimenti: non era affatto facile, soprattutto in soli 7 secondi! Se invece non hai avuto successo, non arrenderti: la prossima sfida visiva andrà molto meglio. Ti è piaciuta questa illusione ottica?

Advertisement