Illusione ottica: quasi nessuno riesce a capire qual è la vera posizione di questa sedia, e tu?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

25 Gennaio 2024

Illusione ottica: quasi nessuno riesce a capire qual è la vera posizione di questa sedia, e tu?
Advertisement

Sembra una semplice sedia - e in realtà lo è - ma ha qualcosa di speciale: potrebbe riuscire a ingannare la tua mente. Riesci a capire da che lato dovresti sederti?

Advertisement

Illusione ottica della sedia, un design ispirato e ingannevole

Illusione ottica della sedia, un design ispirato e ingannevole

Pexels

Quando estro e arredamento si uniscono, possono dare vita a qualcosa di davvero unico e speciale, alla stregua di un'opera d'arte: tutti conosciamo le illusioni ottiche, immagini in grado di ingannare la mente e far sembrare qualcosa diverso da ciò che è in realtà, ma come può riuscirci una "semplice" sedia? A raggiungere questo obiettivo è stato lo studio di design Ibride, Francia, che produce sedie a dir poco particolari.

A prima vista, possono sembrare delle comunissime sedie, senza nulla di particolare e di diverso dalle altre, ma non è così. La loro struttura, infatti, è tutto fuorché ordinaria e possono mettere davvero in difficoltà gli sguardi meno attenti. Perlomeno, se osservate da un certo punto di vista. Ricordati che, in questo caso, niente è come sembra e che quindi la loro forma non è così regolare e consueta come potrebbe sembrare.

Quella che ti mostriamo è una delle tre sedie della collezione Hidden Chairs, realizzate in compensato di faggio e ispirate ad altrettanti design intramontabili. Ma qual è il segreto che nascondono?

Advertisement

Qual è la vera posizione della sedia? Scoprilo in 10 secondi

Qual è la vera posizione della sedia? Scoprilo in 10 secondi

Hanif Azwar/Youtube

Quella che vedi è Hidden Shaker, ispirata all'ominimo movimento religioso e ai suoi arredamenti seriosi. A renderla realtà è stato il team della Ibride, composto da Rachel Convers, Benoît Convers e Carine Jannin, che ne hanno fatto una vera e propria illusione ottica. Non ci credi? Prova a indovinare, allora, in quale direzione è rivolto lo schienale della sedia, o qual è il lato su cui occorre sedersi. Naturalmente, al primo sguardo chiunque darebbe la stessa risposta: la sedia è rivolta in avanti, girata verso sinistra, ma siamo sicuri che sia proprio così?

Ovviamente no, altrimenti dove sarebbe l'inganno? Prima di scoprire la vera direzione della sedia, osservala attentamente nei suoi particolari sinuosi e nella forma solo apparentemente regolare: non limitarti a guardarla, ma apri gli occhi della mente e scruta ogni prospettiva per trovare la risposta giusta. Ricorda: questa sedia è stata progettata allo scopo di sorprenderti, ma anche di confonderti e soltanto un QI invidiabile può riuscire a eludere la sua silhouette strategica. Mettiti alla prova e avvia il timer: hai dieci secondi ti tempo per scoprire l'arcano, scaduti i quali puoi scoprire la verità continuando a scorrere.

Ecco la vera direzione della sedia: la soluzione dell'illusione ottica

Ecco la vera direzione della sedia: la soluzione dell'illusione ottica

Hanif Azwar/Youtube

Sembra impossibile, ma la sedia non era affatto rivolta verso la direzione che tutti avrebbero pensato! No, non si tratta di una magia, ma di un design studiato in ogni minimo dettaglio per rendere questa illusione ottica possibile. Dunque, come vedi la sedia non guarda affatto in avanti, pronta ad accoglierti, ma è rivolta dal lato opposto, come dimostra il modo in cui l'uomo è seduto.

Eri riuscito a capire la vera posizione di questa sedia "magica"? Immagina di averla in casa: per quanto sia favolosa, sistemarla come la vediamo nella foto potrebbe causare qualche inconveniente agli ospiti! Tuttavia, chi non vorrebbe possedere un oggetto d'arredamento così speciale?

Per comprendere ancora meglio questo affascinante gioco visivo, puoi guardare il video qui sotto e lasciarti stupire ancora una volta da questo intricato - ma apparentemente banale - design. Se ami le illusioni ottiche, poi, non hai che da chiedere!

Advertisement