Nessuno vede il serpente nella foto al primo colpo d'occhio: è mimetizzato alla perfezione

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

22 Gennaio 2024

Nessuno vede il serpente nella foto al primo colpo d'occhio: è mimetizzato alla perfezione
Advertisement

I serpenti sono creature straordinarie, che spesso sanno mimetizzarsi alla perfezione: in questa fotografia c'è un esemplare della specie testa di rame, ma non è facile riuscire a trovarlo... 

Advertisement

I serpenti e la capacità di mimetizzarsi

I serpenti e la capacità di mimetizzarsi

Peter Paplanus/Wikimedia commons - CC BY 2.0

I serpenti sono tra quegli animali che hanno un'elevata capacità di mimetizzarsi, sfruttando molti metodi diversi: non solo cambiando colore, ma anche tramite il movimento e la forma assunta dal corpo. Tipico di questi rettili è infatti avere colori molto simili a quello del terreno su cui strisciano, ricco di rami, foglie, tronchi e sterpaglia, dove riescono perfettamente a confondersi. Non solo: alcuni serpenti hanno un aspetto così longilineo e sottile da essere scambiati per rami: per agevolare questa illusione, si muovono molto lentamente, in modo tale da non essere notati ed essere effettivamente confusi per protuberanze di alberi.

Alcune specie, come gli Heterodon, adorano depistare i predatori sfruttando il proprio collo dalla forma schiacciata: nascondendo il corpo in modo da non renderlo visibile, mostrano soltanto la testa in modo tale da renderla simile a una foglia ormai secca. Un'ottima strategia di sopravvivenza, ma anche di predazione, che consente loro sia di sfuggire a potenziali pericoli che cacciare senza destare sospetti. I serpenti hanno anche un altro "super potere" che permette loro di mimetizzarsi con successo: la capacità di regolare la propria temperatura, rendendola simile a quella del contesto in cui si trovano. In questo modo, per prede e predatori risulta più difficile rilevarne la presenza. Le tecniche di mimetizzazioni possono essere molto diverse in base alle specie e agli habitat in cui si trovano: in questa foto, scattata nel nord del Texas, c'è un serpente testa di rame davvero difficile da individuare.

Advertisement

Il serpente testa di rame, chi è?

Il serpente testa di rame, chi è?

feistybean/Reddit

L'esemplare che appare in questa foto (ma dove?) è un testa di rame, grande amante degli ambienti umidi, tanto che è riuscito a tollerare persino nelle regioni più piovose e fredde dell'Australia: altri serpenti, qui, non sarebbero sopravvissuti. Al di là della provenienza e dell'habitat, tutte le specie del testa di rame hanno caratteristiche simili, sia nel colore che nella conformazione. Dal corpo robusto e piuttosto muscoloso, hanno un colore parzialmente lucido sui toni che vanno dal grigio-nero al marrone, con sfumature arancioni, specialmente sul collo e nella parte anteriore del corpo.

Perché hanno questo curioso nome? Il motivo del termine "testa di rame" è facilmente intuibile: si riferisce al colore ramato del muso e della testa di alcuni esemplari, specialmente quelli che vivono nelle pianure. Quello che si nasconde in questa foto, come detto, vive in Texas e appartiene a una sottospecie il cui colore ramato e marroncino presenta sfumare beige. Il suo habitat preferito? Guardando la foto, è abbastanza chiaro: questa specie, che sa adattarsi in ambienti molto diversi, ha un debole per le radure rocciose e per i boschi, dove preferiscono muoversi durante le ore di buio, dal crepuscolo in poi.

Non abbiamo ancora detto tutto su questo particolare animale, ma resta una domanda irrisolta: è davvero in questa fotografia?

Nella foto c'è davvero un serpente testa di rame

Nella foto c'è davvero un serpente testa di rame

Imgur

Certo che sì: si trova lì, strisciando sul tronco cosparso di funghi, tra i quali si confonde alla perfezione. Ora che lo abbiamo visto, appare assurdo non esserci riusciti prima: una volta individuato, la sua presenza sembra così ovvia! Eppure, i colori e la forma del corpo si sono mimetizzati egregiamente nel contesto in cui si muove. Sebbene sia interessante e divertente riuscire a vederlo in questa immagine, lo sarebbe molto meno avvicinarcisi di persona: infatti, questo serpente è molto velenoso, anche se il suo morso difficilmente provoca vittime tra gli esseri umani.

Come molti dei suoi parenti, attacca le persone soltanto se disturbato o in seguito a contatti ravvicinati, allo scopo di difendersi, ma in rari casi il suo morso si è rivelato letale. Per questo motivo, se dovessi incontrarne uno, mantieni le dovute distanze e non cercare di toccarlo: dobbiamo limitarci ad osservare questi affascinanti animali, preferibilmente da lontano!

E tu sei riuscito a vedere subito il serpente testa di rame nell'immagine oppure è riuscito a sfuggire alla tua vista? I serpenti sono soliti riuscire a ingannare lo sguardo, come in questo caso!

Advertisement