Avvistato in natura un raro serpente arcobaleno: un rettile multicolore e non aggressivo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Avvistato in natura un raro serpente…
Un uomo pianta in giardino un girasole che è riuscito a superare i 6 metri di altezza 11 scatti che riassumono alla perfezione i comportamenti più strani di cui i gatti possono essere protagonisti

Avvistato in natura un raro serpente arcobaleno: un rettile multicolore e non aggressivo

05 Agosto 2020 • di Marta Mastrogiovanni
4.119
Advertisement

Secondo quanto riportato dall'Istituto di ricerca "Florida Fish and Wildlife Conservation", un esploratore avrebbe accidentalmente scovato un raro esemplare di serpente arcobaleno (Farancia erytrogramma) presso l'Ocala National Forest, la seconda più grande foresta protetta nello stato americano della Florida. È un avvistamento piuttosto raro in queste zone, tanto che l'ultimo serpente appartenente a questa specie è stato avvistato nel 1969: più di 50 anni fa!

via: USA Today

Farancia erytrogramma: Rainbow Snake seen In Florida’s Ocala National Forest For First Time Since 1969 Read the article...

Pubblicato da Sacred Biodiversity su Sabato 22 febbraio 2020

Questo cosiddetto serpente arcobaleno è un rettile di grandi dimensioni, non velenoso, prevalentemente acquatico e con una colorazione davvero particolare. È molto difficile avvistarne uno, a causa delle sue abitudini riservate, che lo rendono piuttosto schivo nei confronti dell'uomo. Durante il giorno, infatti, è ancora più difficile incontrarne uno poiché questi serpenti trascorrono la maggior parte della loro vita in acqua, nascondendosi nella vegetazione acquatica. Sono abili nuotatori e sanno anche scavare nel fango e nella sabbia. Non sono serpenti aggressivi, tanto che quando vengono catturati non mordono quasi mai il loro cacciatore.

Farancia erytrogramma (also known as the rainbow snake, and less commonly, the eel moccasin) is a large, nonvenomous, highly aquatic, colubrid snake endemic to coastal plains of the southeastern United States.

Pubblicato da Snake I love you su Martedì 5 agosto 2014

In altri stati americani, come ad esempio la Virginia, non sono così rari. I suoi colori, comunque, non sono certo così comuni tra gli altri rettili. Le squame del serpente arcobaleno variano dal blu al nero, con tonalità di rosso e giallo che si succedono per tutta la lunghezza del suo corpo, rendendolo un vero e proprio "serpente arcobaleno".

Advertisement

Per coloro che sono appassionati di rettili e, in particolare, di serpenti, questo curioso avvistamento farà sicuramente piacere. Per tutti gli altri, consolatevi con il fatto che il serpente arcobaleno non è velenoso!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie