Scoperto il più grande serpente del mondo: pesa 200 kg e può misurare fino a 8 metri

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

23 Febbraio 2024

Scoperto il più grande serpente del mondo: pesa 200 kg e può misurare fino a 8 metri
Advertisement

Non tutti amano i serpenti, ma nessuno può rimanere indifferente di fronte alla scoperta dell'anaconda più grande del mondo: le sue dimensioni sono davvero incredibili. Conosciamo questo nuovo esemplare.

Advertisement

La testa dell'anaconda è grande quanto un essere umano

La testa dell'anaconda è grande quanto un essere umano

MDPI

Nei meandri della foresta amazzonica, in Sud America, si nascondeva un anaconda gigante finora sconosciuta. Ora che è stato scoperto, si classifica come il serpente più grande che si sia mai visto. La comunità scientifica ne ignorava l'esistenza, fin quando il biologo televisivo olandese Free Vonk non si è imbattuto nella possente creatura durante un'esplorazione coordinata dal National Geographic per il documentario Pole to Pole con l'attore Will Smith.

L'anaconda misura quasi otto metri di lunghezza e ha un peso di circa 200 kg, ma la cosa più inquietante è che la sua testa ha una dimensione equiparabile a quella di un essere umano medio: un vero "mostro" marino, che i ricercatori hanno rinominato Eunectes akayima, anaconda verde settentrionale. Finora, tuttavia, gli scienziati ritenevano che in Amazzonia vivesse soltanto una specie, l'anaconda gigante, ma dopo la scoperta hanno dovuto ricredersi: l'anaconda verde settentrionale si è distinta dall'altra variante meridionale circa dieci milioni di anni fa.

Advertisement

In Amazzonia esistono due specie di anaconda: lo studio

In Amazzonia esistono due specie di anaconda: lo studio

Bryan Fry/The University of Queensland

A stabilirlo è stato lo studio condotto dal team di14 ricercatori internazionali guidato da Bryan Fry, Università del Queensland, Australia. L'analisi genetica delle due specie ha evidenziato rilevanti differenze, confermando quindi l'esistenza in Amazzonia di due diversi anaconda e contribuendo in modo significativo alla conservazione di entrambi. "Gli anaconda verdi trovati nel nord del loro areale in Sud America - tra cui Venezuela, Suriname e Guyana francese - sembrano appartenere a una specie completamente diversa" ha spiegato Vonk. "Anche se a prima vista sembrano quasi identici, la differenza genetica tra i due è del 5,5% e questo è enorme. Per mettere il tutto in prospettiva, gli esseri umani e gli scimpanzé sono geneticamente diversi tra loro solo del 2% circa."

Secondo i ricercatori, questa specie inedita sarebbe a rischio a causa dei pericoli ambientali: "Oltre un quinto dell’Amazzonia è già scomparso. La sopravvivenza di questi iconici serpenti giganti è indissolubilmente legata alla protezione del loro habitat naturale." Rivas, dal canto suo, ha intuito la presenza di diverse specie di anaconda verde già quindici anni fa, quando, insieme a sua moglie, la dottoressa Sarah Corey-Rivas, iniziò a esaminare campioni alla ricerca di possibili differenze genetiche. "Ci lavoriamo lavorare dal 2007, quando abbiamo notato per la prima volta che c'era una grande differenza genetica tra i campioni venezuelani e alcuni campioni provenienti dal Perù."

Il serpente più grande del mondo va tutelato

Il serpente più grande del mondo va tutelato

Bryan Fry/The University of Queensland

Rivas, che studia gli anaconda da oltre 30 anni, è del parere che potrebbero esistere molte altre specie ancora sconosciute: "Se un animale così iconico è passato inosservato per così tanti anni, che dire degli animali e delle piante meno appariscenti e meno studiati? Questa scoperta umilia la mente riguardo alla vera diversità del Sud America." Inoltre, negli anaconda, le femmine hanno dimensioni molto superiori rispetto ai maschi, i quali sono lunghi quasi la metà e hanno un corpo più sottile, oltre a una dieta completamente diversa. 

In una clip condivisa da Vonk si legge: "Nel video puoi vedere l'anaconda più grande che si sia mai vista, spessa come un pneumatico di un'auto. Totale stupore e ammirazione per questo 'mostro0!" e riguardo allo studio, conclude: "Questa ricerca sottolinea quanto dobbiamo stare attenti con la nostra più grande foresta pluviale tropicale del mondo."

Quanti altri misteri nasconde la natura terrestre?

Advertisement