Pompieri liberano un boa costrittore di 2 metri incastrato nel mobile della cucina

di Cassandra Testa

23 Dicembre 2023

Pompieri liberano un boa costrittore di 2 metri incastrato nel mobile della cucina
Advertisement

I classici animali domestici che conosciamo sono cani, gatti, criceti, roditori e uccelli. Tuttavia, alcuni scelgono dei fedeli compagni un po' più particolari come serpenti e iguane. Essendo anche degli animali abbastanza pericolosi, cosa fare nel caso in cui scappino dalla loro teca? Non è un episodio così inusuale come si può pensare, e a volte è necessario l'intervento dei pompieri. 

Advertisement

Si possono tenere i serpenti come animali domestici?

Si possono tenere i serpenti come animali domestici?

Pexels

La possibilità di tenere serpenti come animali domestici dipende dalle leggi e dai regolamenti locali del paese, dello stato o della regione in cui ti trovi. In molti luoghi, è consentito tenere serpenti come animali domestici, ma ci possono essere restrizioni sul tipo di serpente che puoi avere, sulla sua dimensione e sulle condizioni di custodia. Ad esempio, in Nuova Zelanda e in alcune parti dell'Australia, sono in vigore restrizioni molto severe sulla tenuta di serpenti come animali domestici. Alcuni stati degli Stati Uniti, come la California, impongono restrizioni su alcune specie di serpenti o richiedono permessi speciali. 

Advertisement

Sono stati chiamati i pompieri per salvare un serpente di ben 2 metri

Sono stati chiamati i pompieri per salvare un serpente di ben 2 metri

HerrinFD/Facebook

Due vigili del fuoco negli Stati Uniti hanno salvato un boa constrictor di due metri, chiamato Nagini, dopo che era rimasto incastrato nel pannello laterale di un mobile della cucina.

L'incidente è avvenuto nella città di Herrin, dove il serpente era fuggito dal suo recinto e rimasto intrappolato per circa 12 ore. I vigili del fuoco Lamb e Blake hanno smontato il mobile per liberare il serpente, riportandolo sano e salvo nel suo recinto, ora dotato di misure di sicurezza aggiuntive.

La proprietaria del serpente, Lorelei Hills, ha espresso la sua gratitudine ai vigili del fuoco per il loro aiuto e ha lodato il loro atteggiamento calmo e professionale durante il salvataggio.

 

Qual è il tipo di serpente più indicato da tenere in casa?

Qual è il tipo di serpente più indicato da tenere in casa?

Pixabay

I serpenti possono essere degli affascinanti animali domestici in grado di distinguersi dai classici cani e gatti, ma richiedono cure specifiche e particolare attenzione.

Tra le specie consigliate per i principianti c'è il serpente del grano, apprezzato per le sue dimensioni gestibili e il temperamento docile. Il pitone reale, nonostante il nome imponente, è un'altra scelta consigliata, noto per il suo carattere timido e adatto anche ai bambini. Per coloro che amano i colori vivaci, il serpente del latte messicano può rappresentare un'ottima scelta, grazie alla sua natura tranquilla e a una dieta piuttosto varia. Il boa roseo, con le sue dimensioni più ridotte, è adatto a spazi domestici più piccoli, richiedendo cure semplici, ma bisogna prestare attenzione alla temperatura e all'alimentazione. Per gli appassionati più esperti, il serpente dei ratti e il boa constrictor offrono una sfida più impegnativa, necessitando di un ambiente pulito e cure specifiche, soprattutto per la loro imponente dimensione e la lunga vita.

Se, quindi, hai intenzione di prendere un serpente come animale domestico assicurati in anticipo di avere lo spazio e la preparazione adeguata al fine di non incorrere in spiacevoli inconvenienti e di non far soffrire il tuo piccolo amico.

Advertisement