Il primo visitatore di Disneyland vinse un biglietto valido per sempre: lo ha usato per 63 anni

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

09 Ottobre 2023

Il primo visitatore di Disneyland vinse un biglietto valido per sempre: lo ha usato per 63 anni
Advertisement

Se c’è un luogo in cui bambini e adulti possono viaggiare in un mondo magico, quello è senza dubbio Disneyland. Il parco divertimenti per antonomasia permette di esplorare indimenticabili attrazioni e incontrare i personaggi delle storie che Disney ci ha regalato nel corso degli anni.

Non tutti sanno che, se per molti questo rimane un sogno, per un giovane di Long Beach, in California, il sogno è diventato realtà nel 1955. Ed è rimasto tale per tutta la sua vita. Questa è la storia di Dave MacPherson, il primo visitatore di Disneyland che ha ottenuto un biglietto a vita.

Advertisement

Il primo visitatore di Disneyland ottiene un biglietto a vita: la storia di Dave MacPherson

Il primo visitatore di Disneyland ottiene un biglietto a vita: la storia di Dave MacPherson

Loren Javier/Flickr

Siamo nel luglio del 1955, e Dave MacPherson è uno studente di 22 anni del Long Beach State College. Il 17 luglio Disneyland viene aperto per le celebrità e la famiglia Disney, un evento che Dave segue con molto interesse in televisione. Il giovane decide quindi di diventare il primo cittadino comune a varcare le porte del primo Disneyland Park al mondo.

La missione non è semplice: il parco aprirà il 18 luglio e non c’è molto tempo. Dave parte da Long Beach in anticipo e raggiunge la sede Anaheim, in California, in sella alla sua motocicletta. Inizia la fila alle due di notte e riesce quindi a comprare per un singolo dollaro il primo biglietto d’entrata a Disneyland. Dave si presenta quindi come primo visitatore e ottiene anche la possibilità di incontrare Walt Disney ma, dovendo tornare a scuola, ciò non è possibile.

Ma come fa il primo biglietto d’entrata a trasformarsi in un biglietto a vita per Disneyland?

Dave non ricorda esattamente quando, ma ben presto si rende conto di aver vinto un biglietto a vita in quanto primo visitatore del parco Disney. Il biglietto consente l’accesso gratuito a tutti i parchi Disneyland per sé e per tre ospiti, in qualsiasi momento e per quante volte lo desidera. Da quel momento, Dave inizia a sfruttare quel biglietto a vita non solo in California, ma anche nei parchi Disney in Florida e a Parigi.

Advertisement

Dave e l’amore per Disneyland: un biglietto a vita usato bene

Con il passare del tempo, Dave MacPherson si laurea e diventa editorialista umoristico per un giornale locale nello stato dello Utah. Eppure, non si stanca mai di Disneyland. Ogni anno usa il biglietto a vita per visitare il parco divertimenti in California e, perché no, per visitare gli altri parchi negli Stati Uniti o in Europa.

Nel corso degli anni, il primo visitatore di Disneyland condivide la propria esperienza con la moglie Wanda e con i suoi amici Martha e Joe Ortiz. Peraltro, anche Joe era presente quel 18 luglio del 1955, ma non aveva mai incontrato quello che sarebbe diventato un caro amico.

pexels

pexels

L’ultima visita di Dave a Disneyland risale al 2018. Il giovane ragazzo che aveva fatto una lunga fila notturna per accaparrarsi il primo biglietto del parco Disney ha ormai 85 anni, ma non rinuncia a divertirsi nel luogo che lo ha reso una vera celebrità. Purtroppo, Dave viene a mancare proprio nel 2018, lasciando un vuoto nei suoi cari e in chi lo aveva conosciuto. Ma la sua storia rimane come un tributo duraturo al leggendario parco divertimenti e al potere dei sogni che, come le storie Disney ci insegnano, valica gli anni e arriva fino a noi.

Advertisement