Decorare l'albero molto prima del Natale fa bene: il parere degli psicologi

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

05 Ottobre 2023

Decorare l'albero molto prima del Natale fa bene: il parere degli psicologi
Advertisement

La questione relativa a quando iniziare a decorare l'albero di Natale è al centro di numerosi dibattiti da anni, ma secondo gli psicologi la cosa migliore è quella di iniziare il prima possibile. Vediamo insieme quando e perché.

Advertisement

Decorare l'albero di Natale in anticipo: secondo gli psicologi è positivo

Decorare l'albero di Natale in anticipo: secondo gli psicologi è positivo

Pixabay

Ogni anno hai sempre più l'impressione di non fare in tempo a dire addio all'estate che già inizi a sentire parlare del Natale. Di fatto, al sopraggiungere di settembre, arriva il momento di mettere via costumi e infradito e prepararsi all'arrivo della prossima grande occasione di festa. Il protagonista del Natale, quando si parla di decorazioni, è senza dubbio l'albero, che ha il potere di affascinare sia grandi che bambini. Proprio sotto i suoi aghi appuntiti si posizionano i regali da scartare al mattino, in un'atmosfera magica fatta di lucine colorate e fili argentati. Naturalmente, ognuno di noi ha le sue abitudini e preferenze riguardo alle decorazioni, a quante usarne e quando disporle in casa, e anche al modo stesso di festeggiare il Natale.

Se molti iniziano a decorare il canonico abete a ridosso del 25 dicembre o poco prima, altri non intendono aspettare e desiderano respirare l'aria del Natale molto prima che questo arrivi. E, secondo diversi psicologi, questo sarebbe molto positivo. Perché? In realtà non c'è una teoria universalmente condivisa al riguardo, ma molti esponenti della psicologia sostengono che novembre sia il periodo ideale per iniziare a fare l'albero più bello dell'anno. Farlo in anticipo avrebbe, infatti, molti effetti positivi: vediamone alcuni.

Advertisement

Ecco perché decorare l'albero molto prima del Natale fa bene

Ecco perché decorare l'albero molto prima del Natale fa bene

Pexels

Decorare l'albero di Natale già da novembre avrebbe molti vantaggi sotto diversi punti di vista:

  • Sentirsi più felici: questo periodo dell'anno, si sa, è particolarmente magico, ma al contempo può portare nostalgia e tristezza nel cuore di molte persone. Tuttavia, le luci colorate, le canzoni allegre e le decorazioni luccicanti possono favorire il senso di benessere. Iniziare prima ad assaporare questa atmosfera aiuta a sentirsi meglio, perché, secondo gli psicologi, circondarsi di colori natalizi stimola un aumento della dopamina, ovvero l'ormone della felicità.
  • Legami famigliari: le decorazioni natalizie, di solito, si scelgono insieme ai propri cari e allo stesso modo la preparazione dell'albero coinvolge più membri della famiglia. Farlo in anticipo significa creare un momento di connessione più duraturo, che senza dubbio è qualcosa di positivo.
  • Giornate più corte: dopo la lunga stagione calda, vedere le giornate accorciarsi inesorabilmente può essere controproducente per il nostro buonumore. Circondarsi di soffici luci colorate in casa già a novembre è un buon modo per contrastare il buio sempre più presente e uno stato d'animo cupo.
  • Tradizioni: se molti decidono di decorare l'albero a dicembre, alcune famiglie hanno la salutare tradizione di farlo in anticipo. Mantenere costanti nel tempo queste abitudini famigliari rafforza il legame e perpetua nel tempo qualcosa di molto personale, che viene condiviso con le persone più care. Il risultato? Una bellissima sensazione di calore e condivisione!
  • Aspettative: l'avvicinarsi del Natale crea, di solito, un piacevole senso di attesa e aspettativa crescente. Decorarlo prima del tempo rende più duraturo questo stato d'animo, che può regalarci un benessere confortante.

E tu di solito quando inizi a decorare il tuo albero?

Storia dell'albero di Natale e idee per decorarlo in modo originale

Storia dell'albero di Natale e idee per decorarlo in modo originale

freepik

L'usanza di decorare l'abete natalizio ha origine nella tradizione pagana, dove questi sempreverdi simboleggiavano la vita eterna, ma anche la rinascita della natura in seguito all'inverno. All'epoca, venivano decorati con fiori, oggetti simbolici e frutti per festeggiare l'arrivo di una nuova stagione. Nel periodo medievale, la tradizione ha subito l'influenza della cultura tedesca, che li definiva "alberi paradisiaci" e li addobbava con ostie, meli e simboli religiosi. Durante il regno della regina Vittoria e del principe Alberto, di origine tedesca, questa usanza è migrata anche in Inghilterra, dove è diventata molto popolare. Furono i coloni europei a portarla negli USA nel XIX secolo e la produzione commerciale di decorazioni ha contribuito a rafforzare ed estendere la tradizione. Ad oggi, decorare l'albero di Natale è diventata una pratica diffusa nel mondo e ognuno può scegliere il periodo o lo stile che preferisce. Ecco alcuni consigli su come farlo in modo originale:

  • Scegli un tema o uno stile: se vuoi discostarti dal classico abete di Natale, immagina un tema o uno stile che desideri per il tuo abete personalizzato. Questo coinvolge anche i colori, che non per forza devono essere i tradizionali rosso e oro.
  • Luci e ornamenti: anche le luci e gli accessori dovranno rispecchiare il tema che hai scelto, e possono comprendere decorazioni fatte a mano, oppure oggetti dal valore affettivo, comprese piccole fotografie e ritratti di famiglia.
  • Punta: al vertice dell'albero non può mancare un ornamento, ma puoi optare per qualcosa di diverso dalla classica stella, come ad esempio un angelo o qualsiasi altra cosa che si sposi al tema da te scelto.
  • Base: per rendere il tuo albero più chic, puoi coprire la base con un tappeto o altro che riusltino esteticamente gradevoli e nascondano il supporto dell'albero.
  • Il tocco finale: una volta ultimato il tuo capolavoro, perché non spruzzare sull'albero un profumo adatto al periodo o inserire tra i rami dei bastoncini profumati per aggiungere un tocco di magia in più?

Se provi a chiudere gli occhi, com'è l'albero di Natale dei tuoi sogni?

Advertisement