Prendi questi cibi come antipasto? Alcuni chef li sconsigliano caldamente

di Matteo Cicarelli

20 Agosto 2023

Prendi questi cibi come antipasto? Alcuni chef li sconsigliano caldamente
Advertisement

La routine settimanale di ognuno è faticosa e stancante, per questo di tanto in tanto c'è bisogno di prendersi una pausa. Quest'ultima, spesso, consiste nell'uscire e concedersi una cena al ristorante. Che sia con la propria famiglia, con il partner o con gli amici non importa, ciò che conta è stare bene e godersi dell'ottimo cibo.

Quando si entra in un ristorante la prima cosa che si fa è sfogliare il menu, vedere quali siano i piatti che propongono e cercare di capire quali prendere. Spesso però si incappano in degli errori e si prendono pietanze che era preannunciato sarebbero state cattive. Spesso infatti molti chef, nel corso delle interviste, consigliano quali siano i migliori prodotti da ordinare. Vediamo allora quali sono.

via Eat This

Advertisement
Pexels

Pexels

Di solito, quando ci si siede al tavolo di un ristorante la prima cosa che si ordina è l'antipasto, ovvero quella portata che ha lo scopo di aprire le danze e preparare la strada alla portata principale. Spesso, le pietanze che restano più impresse sono l'antipasto e il dolce, perché aprono e chiudono il pasto. Troppe volte se si uno di queste due portate è cattive si ha un pessimo ricordo dell'intero pasto. Per questo, un aspetto fondamentale è saper scegliere la pietanza corretta.

Advertisement
Pexels

Pexels

Alcuni chef hanno deciso, proprio per evitare che qualcuno passi una pessima serata a causa di una scelta sbagliata, di consigliare quali siano le pietanze da evitare quando si sta ordinando un antipasto. Tutti i cuochi sono d'accordo che sia necessario evitare tutte le verdure fuori stagione, in modo tale da evitare il rischio di soffrire di una intossicazione alimentare. Infatti, sarebbe meglio non chiedere mai un'insalata caprese in inverno o gli asparagi in salsa olandese in estate (la salsa rischierebbe di inacidirsi).

Un altro classico sono i frutti di mare. "Se non riesci - ha spiegato lo chef Grant Morgan - a vedere l'oceano o non è un ristorante specializzato in frutti di mare freschi, eviterei questi antipasti perché ci sono altre ottime offerte nel menu e il tuo stomaco ti ringrazierà, si tratta di rispettare la stagionalità dei prodotti, che provengano dal mare o dalla terra".

pixabay

pixabay

L'ultimo consiglio che viene dato è quello di evitare i taglieri di salumi e formaggi, perché a meno che non si tratti di un locale specializzato, sempre meglio acquistarli dal proprio salumiere di fiducia e mangiarli a casa propria.

Tutti questi consigli hanno lo scopo di evitare una pessima esperienza. Tu cosa ne pensi? La prossima volta che ti recherai al ristorante farai tesoro di queste indicazioni?

Advertisement