Sapevi che la cipolla è un valido alleato nella pulizia domestica? Ecco come puoi usarla

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

26 Settembre 2023

Sapevi che la cipolla è un valido alleato nella pulizia domestica? Ecco come puoi usarla
Advertisement

Le cipolle sono un ingrediente molto apprezzato in cucina, ma forse non sai che il loro utilizzo può spaziare ben oltre i fornelli: ebbene sì, questo prodotto vegetale può venirti in soccorso anche nella pulizia di casa. Non ci credi? Ecco come puoi usarla in modo alternativo.

via Step to Health

Advertisement

Le proprietà della cipolla e i benefici per la salute

Tutti sappiamo che la cipolla può creare alcune difficoltà in cucina, nel momento in cui la tagliamo: la sua capacità di "farci piangere" può rendere complicato usarla come ingrediente, ma esistono dei rimedi per evitare questo inconveniente. Tuttavia, vale la pena versare qualche lacrima per insaporire i piatti con questo apprezzato vegetale, dal gusto decisamente particolare.

Nonostante sia composta principalmente da acqua, la cipolla vanta anche nutrienti importanti quali fibre alimentari che apportano energia all'organismo, vitamina C, B6 e B9 che hanno rispettivamente un'azione antiossidante, di supporto al metabolismo e nella formazione di nuove cellule, minerali quali calcio, potassio e fosforo, essenziali alla salute del cuore e delle ossa. Le cipolle contengono inoltre solforati, a cui devono l'odore pungente e il sapore tipico, e che hanno proprietà antinfiammatorie e proteggono le cellule dai radicali liberi. Ma oltre a essere un ortaggio benefico per la salute, la cipolla ha un potere che forse fino a questo momento hai ignorato: è una valida alleata nelle pulizie domestiche. Ma come può essere usata?

Advertisement

1. Pentole e riso bruciati

Uno dei metodi alternativi per usare le cipolle è sempre in cucina, ma per pulire le pentole sbruciacchiate. Hai presente quando hai di dimenticato di regolare la fiamma e le conseguenze sono delle macchia annerite? Oppure quando hai lasciato per troppo tempo la pasta in cottura e questa si è incollata inesorabilmente sul fondo, creando dei residui di colore scuro? Ecco, se dovesse capitare, prova a tagliare una cipolla e far colare il succo direttamente sulla zona interessata: ci vorranno diverse ore prima che faccia effetto, ma passando una spugna inumidita ti accorgerai con sorpresa che il problema sarà risolto senza usare prodotti chimici.

In alternativa, trita metà cipolla e versala nella pentola o nella padella che vuoi scrostare insieme ad acqua tiepida. Dopo alcuni minuti procedi a lavare i contenitori come faresti normalmente: saranno perfettamente e incredibilmente puliti! Lo stesso procedimento, inoltre, può essere applicato alle griglie dei fornelli e del barbecue.  Sai che può anche "salvare" il riso che hai bruciato per sbaglio? Invece di cestinarlo, appoggia mezza cipolla sopra alla porzione rovinata: assorbirà l'aroma "affumicato" e l'alimento tornerà perfettamente commestibile.

2. Avocado

2. Avocado

Pixabay

Se sei un amante di questo frutto esotico, per far sì che si conservi più a lungo ti basterà inserirlo in un contenitore di plastica sigillato in compagnia di cipolle di colore rosso. La giusta disposizione prevede di collocare prima mezza cipolla "a pancia in giù", dunque con la buccia verso l'alto e sopra di essa appoggiare l'avocado. La sua durata sarà decisamente più longeva.

3. Repellente naturale

3. Repellente naturale

Pixabay

La cipolla è utile anche nel proteggere le tue piante dagli insetti. Puoi creare un composto frullando due cipolle e uno spicchio d'aglio in un litro d'acqua, aggiungendo delle scaglie di sapone. Otterrai una miscela super efficace! Puoi anche disseminare della cipolla tritata nei punti del giardino o della casa dove noti la presenza di piccoli ospiti indesiderati: il suo odore li terrà alla larga.

4. Finestre come nuove

4. Finestre come nuove

Pexels

Le cipolle sono un rimedio naturale eccellente per la pulizia delle finestre. Il procedimento è davvero semplicissimo: per eliminare lo sporco in eccesso che si è depositato sui vetri, è sufficiente tagliare la cipolla al centro e usarne una metà. Passa il punto da cui esce il succo sulla finestra che vuoi pulire, poi passa un panno inumidito con acqua e procedi ad asciugare. I vetri saranno splendenti!

Advertisement

Altri metodi per usare la cipolla nella pulizia domestica

Altri metodi per usare la cipolla nella pulizia domestica

Pixabay

Gli usi alternativi delle cipolle per le pulizie domestiche non finiscono qua. Puoi anche utilizzarle per:

  • Rimuovere le macchie dai vestiti: sembra che abbiano la capacità di penetrare nei tessuti senza rovinarli, grazie alla capacità antimicrobica. Prova a tritarne una e strofinarla direttamente sull'alone di sudore e procedere al lavaggio.
  • Anti ruggine: pare inoltre che questo ortaggio sia fenomenale nell'eliminare la ruggine da oggetti metallici come coltelli, forbici e monili, semplicemente strofinando la polpa sulla superficie arrugginita.
  • Tintura fai da te: la buccia della cipolla è un colorante naturale e puoi realizzare questa tinta casalinga in pochi semplici passaggi.

Che ne pensi di questi usi alternativi della cipolla? Li conoscevi o pensi di provare?

Advertisement