Come eliminare le macchie di deodorante sui vestiti una volta per tutte: i più efficaci rimedi domestici

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

22 Settembre 2023

Come eliminare le macchie di deodorante sui vestiti una volta per tutte: i più efficaci rimedi domestici
Advertisement

Quante volte, dopo esserti spruzzato il deodorante ed esserti infilato una maglietta, hai notato una fastidiosa macchia sul tessuto proprio all'altezza dell'ascella? In questo articolo vedremo come risolvere questo inconveniente una volta per tutte con dei semplici rimedi casalinghi.

via Migros

Advertisement

Ecco perché compaiono le fastidiose macchie di deodorante sui vestiti

C'è un modo per eliminare gli aloni causati dal deodorante sui vestiti? Se usare questo prodotto per l'igiene personale è di certo consigliabile, c'è una controindicazione decisamente antiestetica: in alcuni casi, specialmente se la maglia che indossiamo è scura, la zona intorno all'ascella potrebbe macchiarsi. A volte potremmo non accorgercene, ma agli osservatori esterni difficilmente sfuggirà questo particolare!

Questo accade perché i sali di alluminio e i componenti in polvere anti cattivo odore contenuti nei deodoranti posso provocare la comparsa di queste indesiderate chiazze bianche o gialle sugli indumenti. In ogni caso, per risolvere questo inconveniente esistono dei rimedi casalinghi davvero efficaci, che possono venirci in soccorso per risolvere il problema.

Advertisement

Eliminare le macchie di deodorante sui vestiti con due metodi decisamente originali!

Eliminare le macchie di deodorante sui vestiti con due metodi decisamente originali!

bubblegumbicht/Reddit

I trucchi fai da te per eliminare le macchie di deodorante prevedono l'utilizzo di alcuni ingredienti, molti dei quali facilmente reperibili o probabilmente già presenti in casa. Tuttavia, alcuni rimedi casalinghi si rivelano troppo aggressivi per alcuni tessuti, per cui presta molta attenzione quando tratti i delicati.

Se hai già provato a lavare i tuoi vestiti ma gli aloni sono ancora lì, puoi eseguire un pre-trattamento delle macchie prima di proseguire con un nuovo lavaggio. Ecco che qui entrano in gioco le sostanze naturali che puoi utilizzare al posto dei prodotti chimici. Ma quali sono?

Una soluzione decisamente originale ma efficace riguarda le calze di nylon: se ne hai un paio in casa, puoi fare subito una prova e restare meravigliato dal potere insospettabile di questo indumento contro le macchie di deodorante. Appallottola le collant e strofinale sull'alone, poi osservalo sparire dal tessuto e dalla tua vista. Davvero sorprendente! 

Ma c'è di più: un altro curioso trucco riguarda i fogli di asciugatrice già utilizzati, che dovranno essere perfettamente asciutti. Se possiedi questo elettrodomestico, dopo il giro di asciugatura non buttare i fogli ma conservali per strofinare ed eliminare le fastidiose chiazze del deodorante. Ma passiamo ora ai rimedi casalinghi che tutti possono mettere in pratica senza dover acquistare nulla!

I rimedi domestici più efficaci contro le macchie di deodorante sui vestiti sono questi

I rimedi domestici più efficaci contro le macchie di deodorante sui vestiti sono questi

Curioctopus

Un ottimo rimedio naturale per eliminare le macchie di deodorante dai vestiti colorati o scuri è l'aceto. Ti basterà mescolarlo in acqua, in quantità 3/9, immergere l'indumento nel composto e lasciare agire per tutta la notte. L'indomani, risciacqua con semplice e acqua e procedi al lavaggio in lavatrice.

In alternativa, puoi utilizzare il sapone di bile. Dopo aver inumidito l'alone con acqua calda, versa un po' di sapone direttamente su di essa e lascia riposare per mezz'ora, prima di infilare il capo in lavatrice per ultimare il lavoro. 

In alternativa, puoi ricorrere all'acqua ossigenata al 3%, mescolando in parti uguali con l'acqua e lasciando agire sulla macchia per mezz'ora. Se la chiazza è particolarmente ostinata, puoi aggiungere del bicarbonato di sodio.

Anche l'acido citrico è una buona soluzione per le macchie gialle di deodorante sulla biancheria bianca. Diluisci due o tre cucchiai in un litro di acqua tiepida e applica la miscela sulle chiazze, lasciando agire durante la notte. Questa sostanza ha un potente effetto antibatterico ed è quindi efficace anche nell'eliminare l'odore del sudore, ma non è una soluzione ideale per i capi colorati per via del suo effetto sbiancante.

In ogni caso, presta attenzione al tipo di tessuto che devi trattare: nel caso della seta, meglio utilizzare solo una spugna morbida e strofinare delicatamente. E tu che sistema adoperi per eliminare le macchie causate dal deodorante sui vestiti?

Advertisement