Il trucco casalingo per rendere gli asciugamani morbidissimi

di Matteo Cicarelli

19 Settembre 2023

Il trucco casalingo per rendere gli asciugamani morbidissimi
Advertisement

Gli asciugamani sono oggetti presenti nella case e nella vita di ogni individuo. Sono elementi che troppo spesso vengono dati per scontato, ma invece non solo sono utili ma necessari a chiunque, fondamentali per l'igiene personale. Questi vengono utilizzati per asciugarsi, spesso vengono passati sul viso per tale ragione è necessario che siano morbidi, perché altrimenti potrebbero irritare la pelle, ma soprattutto potrebbero diffondere germi e batteri. Per questo è necessario che non solo siano puliti, ma anche molto morbidi.

In alcuni casi, potrebbe accadere di lavare gli asciugamani in lavatrice, ma una volta concluso il lavaggio e averli fatti asciugare non sono più morbidi come prima. Esistono però dei metodi infallibili che fanno in modo che siano sempre delicati sulla pelle. Vediamo di cosa si tratta.

Il procedimento

Il procedimento

Pexels

Esiste un trucco per fare in modo che gli asciugamani mantengano tutte le caratteristiche di quando sono stati acquistati, come la morbidezza e la capacità di assorbire l'acqua. L'ingrediente segreto per lavare gli asciugamani è l'acido citrico. Quest'ultimo è conosciuto soprattutto nell'ambito delle pulizie domestiche, ma può essere utilizzato anche come ammorbidente.

Utilizzarlo è molto facile, basta sciogliere 150 grammi di acido citrico in un litro d'acqua, e poi mescolare fino a quando la polvere non si è sciolta del tutto. Dopodiché aggiungere qualche goccia di olio essenziale a propria scelta, per poter profumare il composto. Alla fine, il composto è pronto e non serve altro che inserirlo all'interno dell'alloggiamento per l'ammorbidente. Una volta concluso il lavaggio, gli asciugamani risulteranno morbidissimi.

Advertisement

Si può usare ance il sale grosso

Si può usare ance il sale grosso

Pexels

Un ingrediente che tutti posseggono all'interno della propria dispensa è il sale grosso. Questo oltre che in cucina può avere un ruolo fondamentale anche nelle pulizie domestiche. Infatti, può essere utilizzato per rendere più morbidi gli asciugamani. Non agirà direttamente su quest'ultimi, ma alleggerisce la composizione dell’acqua, togliendo il calcare e tutti gli altri minerali. Tutto ciò permette di rilasciare le fibre dei tessuti, rendendoli morbidi ed assorbenti allo stesso tempo. La preparazione è facile, basta semplicemente inserire mezzo bicchiere di sale grosso all'interno della vaschetta della lavatrice. Sarà necessaria una temperatura di almeno 30° per fare in modo che il sale si sciolga.

L'infallibile sapone di Marsiglia

L'infallibile sapone di Marsiglia

Pexels

Il sapone di Marsiglia, quando si tratta di pulizie e di bucato, non può mancare. Per utilizzarlo bastano pochi passaggi. Basta, semplicemente, riempire un cucchiaio con le sue scaglie e poi metterle all'interno della vaschetta del detersivo o anche direttamente nel cestello. Questo renderà gli asciugamani non solo profumatissimi, ma anche molto morbidi.

Tu quale di queste tecniche utilizzavi?

Advertisement