Calli e duroni: gli ingredienti che hai in casa possono aiutarti ad eliminarli

di Davide Bert

19 Settembre 2023

Calli e duroni: gli ingredienti che hai in casa possono aiutarti ad eliminarli
Advertisement

Sai che esistono dei metodi per provare a eliminare calli e duroni senza complicarsi troppo la vita? Spesso l'intervento dell'estetista o del podologo si può rimandare e dedicare del tempo a tentare di risolvere con metodi naturali. Infatti mescolando alcuni ingredienti naturali accadono delle reazioni che in questo caso aiutano per il problema di calli e duroni. La soluzione l’hai sempre avuta in casa, tra il frigorifero e la dispensa. Vuoi saperne di più? Bene, continua a leggere e sarai accontentato. 

 

via healthline.com

Advertisement
pixabay

pixabay

Questi fastidiose, antiestetiche e anche dolorose formazioni cutanee, sono dovute al continuo sfregamento della pelle con i tessuti degli indumenti. I piedi ne sono più soggetti perché ogni giorno sono compressi all’interno di calzature non sempre adeguate, a volte troppo strette o troppo larghe.

Eliminare calli e duroni riguarda di sicuro la cura della persona, però influisce pure sulla qualità della vita. Immagina infatti di dover camminare, o peggio correre, con fitte ai talloni o sotto la zona plantare. Di certo non è piacevole e a lungo andare porta problemi di postura. Da oggi però puoi dire addio a questo disagio, grazie a questi semplici sistemi tutti naturali. 

 

Advertisement

Le ricette naturali per provare ad ammorbidire cali e duroni

Le ricette naturali per provare ad ammorbidire cali e duroni

pixabay

  • Aceto di mele. Niente applicazioni ma solo un tradizionale pediluvio alla vecchia maniera. Tenendo immersi di piedi per un ventina di minuti, la pelle sarà subito più morbida e pronta al trattamento di esfoliazione.

  • Limone. Per eliminare calli e duroni basta una fettina di limone applicata sulla pelle inspessita, per un’intera notte. Come per il rimedio precedente, anche in questo caso lo scopo è ammorbidire la cute, in modo che sia più facile rimuovere la pelle morta, magari utilizzando una pietra pomice. Per un risultato più intensivo si può mescolare il succo del limone (componente acido) con il bicarbonato di sodio, in modo da dare inizio ad una reazione che renderà la rimozione dei calli più semplice.

I calli e duroni possono nascere in tutti i punti del corpo che sono soggetti a continuo sfregamento con un elemento esterno: ci sono mestieri che comportano l'utilizzo delle mani con degli attrezzi ed è facile che sorgano duroni proprio nei punti di contatto.

Di solito, non necessitano di un intervento specialistico e si possono tentare dei rimedi casalinghi. In alternativa, i centri estetici forniscono anche questo servizio!

Advertisement