Ecco il modo in cui pulire i termosifoni prima di accenderli di nuovo

di Matteo Cicarelli

15 Settembre 2023

Ecco il modo in cui pulire i termosifoni prima di accenderli di nuovo
Advertisement

Tutti i condomini per legge devono possedere un impianto di riscaldamento, ovvero un impianto termico per la produzione e la distribuzione di calore. Solitamente il compito di riscaldare le case è affidato ai termosifoni. Quando cambiano le stagioni e si passa in periodi dell'anno più freddi diventa quasi obbligatorio accenderli.

Quando le temperature si abbassano diventa obbligatorio riscaldarsi. Certe volte coprisi con tanti indumenti o anche solo infilarsi sotto le coperte non basta, diventa necessario accendere i termosifoni. Durante l'estate però questi sono stati fermi, quindi prima che tornino di nuovo a funzionare serve attuare un'attenta manutenzione, ma soprattutto bisogna pulirli. Vediamo come poterlo fare al meglio.

Advertisement
Curioctopus

Curioctopus

Proprio per la loro conformazione i termosifoni tendono ad accumulare una grande quantità di polvere. Per questo motivo è necessario pulirli spesso, o almeno prima di utilizzarli di nuovo. Perché questo potrebbe a lungo andare creare dei malfunzionamenti. Esiste un modo per poterli pulire facilmente ed evitare che si rovinino.

Advertisement
PeakPx

PeakPx

Prima che arrivi il freddo con le sue temperature rigide è necessario pulire i radiatori prima di accenderli. Prima di tutto è necessario prendere un panno e passarlo su tutti gli elementi del termosifone, per poter in questo modo catturare la polvere ed eliminare anche, nel caso ci siano, delle ragnatele. Dopodiché basta mescolare all'interno di un secchio acqua calda e sapone di Marsiglia. Un'alternativa potrebbe essere realizzare una soluzione con acqua calda, aceto di vino bianco e mezzo bicchiere di alcol. Basta inumidire un panno con uno di questi composti e poi passarlo sul calorifero.

Una volta pulito esternamente il radiatore è necessario controllare che funzioni perfettamente. Spesso al suo interno rimane intrappolata dell'aria che non permette il corretto funzionamento, perché impedisce al calore di espandersi in modo uniforme al suo interno. Superare questa problematica è facile. Si deve prendere una bacinella e metterla sotto la manopola del calorifero. Poi, aprire leggermente la valvola di sfiato in modo da far uscire l’aria. Quando inizia a uscire l’acqua, si deve richiudere la valvola. Dopo questo procedimento tutto dovrebbe tornare a funzionare perfettamente.

Curioctopus

Curioctopus

Dopo aver compiuto queste azioni potrebbe diventare necessario pulire anche l’interno del radiatore. Per fare questo, è obbligatorio spegnere il riscaldamento, coprire il pavimento con un lenzuolo, poi spegnere le valvole poste all'estremità del radiatore, svuotarlo di tutta l'acqua e poi staccarlo dalla parete. A questo punto basta lavarlo e poi riattaccarlo e riaprire le valvole. In questo modo, per tutto l'inverno potrebbe funzionare perfettamente.

Tu lo sapevi?

Advertisement